Genova

Dissesto idrogeologico, a Genova 275 milioni di euro. Crivello: “Premiato il nostro impegno”

165 milioni per lo scolmatore del Bisagno, 95 milioni per l’adeguamento del tratto terminale del Bisagno, 5 milioni per lo scolmatore del Rio Fereggiano e 10 milioni per lo scolmatore del Bisagno – stralcio Rii Noce e Rovare

cronaca

Genova. Questa mattina, nel corso della presentazione a Palazzo Chigi del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, il ministro dell’ambiente Gianluca Galletti e il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio hanno annunciato lo stanziamento di 1 miliardo e 300 milioni da destinare a Comuni e Regioni per affrontare le priorità legate al dissesto idrogeologico e realizzare i cantieri più urgenti e necessari a proteggere la popolazione dai rischi idrogeologici.

Di questa somma, sono ben 275 milioni i fondi destinati a finanziare i cantieri della città di Genova: nello specifico, 165 milioni per lo scolmatore del Torrente Bisagno, 95 milioni per l’adeguamento del tratto terminale del Torrente Bisagno (completamento), 5 milioni per lo scolmatore del torrente Rio Fereggiano e 10 milioni per lo scolmatore del Torrente Bisagno – stralcio Rii Noce e Rovare.

L’importante stanziamento a favore di Genova premia l’impegno dell’amministrazione cittadina nel portare avanti il più celermente possibile i progetti contro il dissesto idrogeologico: come ha sottolineato lo stesso ministro Galletti, è stata data priorità a comuni e regioni che hanno dimostrato la maggior concretezza, realizzando opere e portando avanti progetti che sono già in stato avanzato di realizzazione.

L’assessore Crivello, che domani mattina relazionerà sull’attività del Settore Protezione Civile in una conferenza stampa, dichiara a nome della Giunta la soddisfazione dell’amministrazione, riconoscendo all’attuale Governo un impegno nei confronti della città che nessun altro Governo ha mai dimostrato, confermando gli impegni che il Presidente Renzi aveva preannunciato nei giorni successivi all’alluvione.

Inoltre Crivello sottolinea che la città di Genova è stata premiata in virtù del fatto che l’amministrazione comunale, con i suoi tecnici, ha avviato lo studio e i relativi progetti contro il dissesto idrogeologico affinché, nei prossimi mesi, possano partire i lavori con l’apertura dei cantieri. L’impegno della giunta è testimoniato dai lavori, attivati e in pieno svolgimento, per lo Scolmatore del Fereggiano, intervento finanziato in gran parte dal Piano della Città e dal Comune stesso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.