Altre news

Confcooperative Liguria e Piemonte: bilancio positivo per la settimana in Expo

confcooperative liguria expo milano

Milano. Si è chiusa con un ottimo successo di partecipazione e contenuti la settimana in EXPO, nello spazio di Cascina Triulza – Confcooperative, per Confcooperative Liguria e Piemonte. Dal 27 luglio al 2 agosto le due centrali hanno promosso e realizzato diverse attività, con l’obiettivo di dare vita a una vetrina di eccellenze cooperative. Vi è stata una buona partecipazione di pubblico a tutte le iniziative in calendario.

“La settimana in EXPO è stata una bella esperienza di collaborazione cooperativa – hanno dichiarato i Direttori Liguria e Piemonte, Valerio Balzini e Domenico Sorasio -. Grazie alla sinergia tra i nostri territori abbiamo potuto rendere il senso della eterogeneità ed eccellenza delle nostre cooperative. Unire due territori ha permesso anche di creare reti tra le imprese, andando oltre la sola settimana in EXPO. I contenuti dei convegni sono stati di ottimo livello e anche i riscontri del pubblico rispetto ai laboratori e ai prodotti è stato più che soddisfacente per tutte le cooperative che hanno partecipato. Un ringraziamento va dunque a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa settimana, in primis alle nostre cooperative”.

Tra i convegni di approfondimento sono da ricordare quello di martedì 28 luglio “L’agricoltura sociale: esperienze tra Liguria e Piemonte”, alla presenza di rappresentanti di Federsolidarietà e Fedagri, tra i quali, il Presidente Nazionale di Fedagri, Giorgio Mercuri, il Presidente Piemontese e vice Presidente nazionale di Fedagri, Tommaso Mario Abrate e il Presidente Piemontese di Federsolidarietà, Guido Geninatti. Sono poi intervenuti alcuni funzionari delle Regioni Liguria e Piemonte che hanno illustrato lo stato dell’arte delle rispettive leggi regionali in merito all’agricoltura sociale, anche alla luce della recente approvazione, al Senato, della normativa nazionale.Sono poi intervenute diverse cooperative dalle due Regioni che hanno portato la loro esperienza concreta di agricoltura sociale.

Mercoledì 29 luglio è stato invece protagonista lo “Spreco alimentare ed innovazione”, una sfida per produttori e consumatori. Come ridurre lo spreco alimentare? L’innovazione come possibile soluzione”, promosso da Fedagri Piemonte. Dopo l’apertura a cura del Presidente di Fedagri Piemonte e Vice Presidente Nazionale, Tommaso Mario Abrate, sono intervenuti rappresentanti di Gest Cooper. A seguire è intervenuta la professoressa Erica Varese e il professor Giuseppe Zeppa dell’Università di Torino – da sempre ente che collabora in queste progettualità – che hanno approfondito la tematica e tracciato le progettualità più innovative nel settore.

In chiusura, le esperienze delle imprese cooperative che hanno partecipato attivamente ai progetti e hanno portato in degustazione alcuni dei prodotti realizzati grazie alle ricerche effettuate. Venerdì 31 luglio è stata infine la volta del convegno “La cooperazione 2.0 – Esperienze di intersettorialità – Una App per scoprire i prodotti agricoli cooperativi e i tour nel Piemonte”. Alla presenza della responsabile nazionale del progetto QUI DA NOI, Rossana Turina, e della biologa e food blogger Anastasia Grimalda, autrice della rubrica La scienza in tavola, è stata presentata la nuova APP del Qui da noi Piemonte sui prodotti enogastronomici cooperativi piemontesi. Sono poi stati presentati anche i nuovi TOUR COOPERATIVI in Piemonte. Moltissime le cooperative liguri e piemontesi che hanno preso parte sia ai diversi convegni che alle degustazioni che hanno animato la corte di Cascina Triulza in due momenti di ogni giornata in EXPO.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.