La conferma

Basket: NBA-Zena ammessa alla Serie B

AlMore Genova Vs Mercede Alghero
Foto d'archivio

Genova. In occasione della dolorosa rinuncia alla Serie A2 l’NBA-Zena aveva formalmente richiesto l’ammissione alla Serie B, campionato regionale che, non essendo previsto in Liguria per insufficiente numero di squadre, sarà disputato in un girone unico comprendente le compagini piemontesi e liguri.

L’ammissione, causa rinuncia a campionato superiore, non rientrava tra i diritti acquisiti, pertanto la società genovese ha dovuto attendere le decisioni del Comitato Regionale Piemonte della Fip.

Un’attesa che si è protratta oltre il previsto in quanto il 23 luglio, alla scadenza delle iscrizioni, la Fip Piemonte, vista la vacanza di organico, aveva riaperto i termini di iscrizione fino al 30 luglio.

Nel corso del consiglio direttivo del 31 luglio è stata infine definita la Serie B femminile, che sarà disputata con un girone unico comprendente sei formazioni piemontesi e tre formazioni liguri (NBA-Zena, Polyport Lavagna e Cestistica Savonese).

Ora possiamo metterci al lavoro sia per definire l’organico che affronterà questo nuovo campionato che per reperire le risorse economiche occorrenti – è il primo commento del presidente Carlo Besana -. Gli impegni economici per il campionato di Serie B sono notevolmente inferiori a quelli che sarebbero stati indispensabili per la Serie A2 e confidiamo quindi di riuscire a reperirli nei tempi giusti. Riuscire a mantenere il basket femminile genovese nel campionato che è alle porte del basket nazionale è assolutamente necessario per dare linfa e motivazioni al sempre più corposo settore giovanile. Già da oggi, grazie a nuove collaborazioni con altre società, possiamo contare su numeri decisamente interessanti, inimmaginabili fino ad un paio d’anni fa. Non possiamo perdere anche questa occasione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.