Grandi opere

Terzo Valico, cantiere fermo: trovato amianto a Campomorone

Cociv: "Messo in sicurezza, già individuata ditta che si occuperà dello smaltimento"

terzo valico campomorone cravasco

Campomorone. C’è amianto a Cravasco. A certificarlo è il Cociv stesso, il consorzio che si occupa della costruzione del Terzo Valico ferroviario tra Liguria e Piemonte. Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi nell’area di cantiere ed ha bloccato i lavori, in attesa della messa in sicurezza.

“Abbiamo rilevato – ha spiegato Ettore Pagani, direttore del Cociv – il superamento del limite dell’amianto nel terreno, per questo abbiamo messo immediatamente in sicurezza lo smarino e preso già accordi con le Asl, a cui proprio oggi dovremo inviare il piano operativo per lo smaltimento. Abbiamo già individuato la ditta che se ne occuperà prima delle ferie”. Il cantiere si è così fermato per consentire la messa in sicurezza e gli scavi riprenderanno dopo la pausa estiva.

Ieri la questione è arrivata anche in Consiglio comunale. “Il ritrovamento ci è stato comunicato – ha riferito Paola Guidi, sindaco di Campomorone – e io ho doverosamente informato il consiglio. I lavori sono fermi e verrà approntato il tutto per il trasferimento in sicurezza. Ci sentiamo di garantire che tutto è in ordine: vengono fatti tutti i controlli del caso e non c’è pericolo per i cittadini e l’ambiente“.

leggi anche
fincantieri
L'inchiesta
Morti per amianto, indagati 8 ex direttori dello stabilimento Fincantieri di Sestri ponente
Terzo Valico, cade l'ultimo diaframma della galleria del Campasso a Fegino
Genova
Terzo Valico, terminato lo scavo della Galleria Campasso: abbattuto l’ultimo diaframma
diaframma galleria borzoli terzo valico
Liguria-piemonte
Infrastrutture, dall’Ue niente soldi per il Terzo Valico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.