Lettera al direttore

Rifiuti, Bruno (Fds): “La maggioranza Doria approva delibera discutibile”

La delibera del nuovo ciclo dei rifiuti del comune di Genova è contro la legge che prevedeva il raggiungimento della raccolta differenziata almeno al 65% nel 2012. Ribadisce che tale obiettivo si raggiungerebbe tra 5 anni.

Infatti non prevede alcun passaggio alla tariffazione puntuale, sottostima la produzione di organico da raccolta differenziata, sovrastima la raccolta dell’indifferenziato e prevede, di fronte all’inettitudine possibile dell’amministrazione, la privatizzazione dell’AMIU e il possibile conferimento negli inceneritori piemontesi e emiliani di Iren, come da emendamento del Partito Democratico votato anche da Udc, Lista Doria, Possibile-Rete a sinistra, gruppo misto.

E’ pur vero che non si parla più di inceneritore ma ormai questo è un obiettivo condiviso persino dal presidente della regione liguri il forzista Toti e quindi ci si aspetterebbe di più da un’amministrazione moderna.

Antonio Bruno capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.