Politica

Quaranta (Sel): “Interrogazione alla Camera per maggiore sicurezza sui treni”

stefano quaranta coord reg Sel

Liguria. Il deputato di Sel Stefano Quaranta ha depositato oggi alla Camera un’interrogazione riguardante il problema della sicurezza sui treni in Liguria a seguito delle ultime aggressioni che hanno visto coinvolto il personale dedicato al controllo dei biglietti.

Nell’interrogazione Quaranta chiede ai Ministri dell’interno e del trasporti quali iniziative intendano assumere per garantire non solo la sicurezza del personale delle ferrovie, ma anche un servizio di qualità e sicuro per tutti, invitando i Ministri interrogati ad attivare quanto prima un confronto con i sindacati.

“Al momento l’unica risposta data dal Ministero dell’interno è stato garantire che alcuni treni considerati più a rischio fossero scortati dalla Polfer – dichiara il deputato di Sinistra Ecologia Libertà – in realtà secondo quanto dichiarato alla stampa da alcuni capitreno la soluzione più efficace consisterebbe nell’aumentare il personale a bordo, come era fino a qualche anno fa, con almeno un controllore e un capotreno per ogni convoglio”.

“Sempre ai fini di garantire una maggiore sicurezza ho chiesto ai Ministri interrogati – conclude il deputato di Sel – se abbiano a disposizione una mappatura delle situazioni di disagio e criminalità, non solo sui treni ma anche nelle stazioni, o se intendano dotarsi di tale strumento per avere un quadro preciso ed evidente della situazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.