Lirica

Portofino “Clip”, ecco i vincitori. Stasera concerto sotto le stelle in Piazzetta

Sono stati eletti ieri sera nel Teatrino di Portofino i vincitori del 1° Concorso Lirico Internazionale di Portofino “Clip”, ideato dall’associazione “Giovanni Bottesini” di Crema e realizzato con il sostegno di Banca Carige.

Dei 120 candidati iniziali, tutti sotto i 33 anni e provenienti da 28 paesi, soltanto 10 sono arrivati in finale dopo aver superato le fasi eliminatorie e la semifinale.

La giuria, composta dai direttori di sei importanti teatri d’opera europei e presieduta dal direttore dello Staatsoper di Vienna Dominique Meyer, dopo lunga consultazione ha assegnato il 1° premio alla soprano russa Maria Nazarova, mentre il 2° premio è andato al baritono irlandese Gavan Ring e il 3° alla cantante mezzo soprano russa Karina Kheruntc. Il premio speciale al miglior cantante italiano in gara è andato alla soprano Valentina Mastrangelo, di origini salernitane. Ai primi tre classificati, oltre a un premio in denaro, verrà data l’opportunità di partecipare alle audizioni in programma allo Staatsoper di Vienna in vista delle prossime produzioni d’opera.

I vincitori, insieme a tutti i finalisti, si esibiranno stasera alle 21.30 in un concerto sotto le stelle nella Piazzetta di Portofino: accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte eseguiranno le più belle arie d’opera del repertorio classico e contemporaneo.

Il concerto è aperto al pubblico e a fronte di un piccolo contributo all’associazione sarà possibile riservare i posti migliori e partecipare al cocktail in programma al Teatrino alle 19.30.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.