Aeroporto colombo

Piastra di interscambio tra aeroporto, ferrovia e autostrada. Doria a Delrio: “E’ fondamentale”

Aeroporto Colombo

Genova. Il sindaco Marco Doria, in previsione della sessione del Connecting Europe Facility, che si terrà in autunno e vaglierà, ai fini del finanziamento, la progettazione di infrastrutture per i trasporti in ambito europeo, si è rivolto al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, per sottolineare la necessità che il governo italiano inserisca tra le priorità il progetto “Gate2action”, ideato da Aeroporto di Genova Spa, per la realizzazione di una piastra di interscambio tra ferrovia, autostrada, viabilità urbana e aeroporto, funzionale al riordino della tratta ferroviaria tra Sestri e l’aeroporto con la futura stazione Erzelli-Aeroporto e il collegamento mediante cabinovia.

Il progetto di piastra intermodale si inquadra nel potenziamento dello scalo aeroportuale quale aeroporto di importanza strategica nazionale al servizio della Liguria e del Nord Ovest.

Tale riconoscimento, purtroppo, non figura nella classificazione degli aeroporti italiani annunciata dal Governo ed è stato invece sollecitato dalla Commissione del Senato. Per questo il sindaco ha fatto appello ai parlamentari liguri perché esprimano ancora al governo, in ogni forma ritenuta utile ed efficace, la richiesta di inserire l’aeroporto genovese tra gli scali di importanza strategica.
.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.