Dalla toscana

Liguria, David Ermini è il nuovo commissario del Partito Democratico

david ermini pd

Liguria. Il Partito Democratico ha un nuovo commissario: è David Ermini, parlamentare toscano, classe 1959, responsabile nazionale Giustizia del partito.

Quando sembrava che il premier-segretario Matteo Renzi avesse deciso di procrastinare la decisione a settembre, oggi da Roma è arrivato il via libera a questa nomina tanto attesa.

Per l’ufficialità manca ancora il pronunciamento della commissione di garanzia del partito, ma al di là delle procedure sarà Ermini che avrà il difficile compito di pacificare il Pd ligure e di traghettarlo al congresso del prossimo anno. Il partito, infatti, dopo la brutta sconfitta alle regionali del 31 maggio, con la candidata Raffaella Paita battuta dal consigliere politico di Silvio Berlusconi Giovanni Toti, è lacerato da polemiche e divisioni che covavano già da tempo e che la batosta delle regionali ha ulteriormente acuito.

Il giorno dopo la sconfitta il segretario regionale Giovanni Lunardon, che alle primarie di gennaio aveva appoggiato Sergio Cofferati contro Paita, ha presentato le sue dimissioni, ma visto che all’interno del Pd ligure non è stato possibile trovare una figura condivisa che lo sostituisse, dopo ripetuti incontri con il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e una direzione regionale al vetriolo, Renzi ha deciso di prendere in mano la situazione e mettere un suo uomo di fiducia.

leggi anche
farello
Dopo le defezioni
Tursi, il gruppo Pd si sfalda tra defezioni e scontento. Farello: “Troppo tempo perso a discutere di noi stessi e non delle cose da fare”
cronaca
Al lavoro
Pd genovese, Terrile presenta la nuova segreteria: “Da qui per ricostruire il consenso e riformare il partito”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.