Disagi in vista

Lavori tra Piemonte e Liguria: treni cancellati e modifiche alla circolazione

Stazione Genova Costa binari

Genova. Importanti interventi infrastrutturali sono stati programmati da Rete Ferroviaria Italiana nel prossimo fine settimana nel comune di Genova e in provincia di Alessandria.

Prevista la demolizione di due cavalcaferrovia tra Bivio Fegino e San Quirico, per la realizzazione dell’interconnessione con la nuova linea del Terzo Valico dei Giovi, e interventi di sistemazione idraulica con la realizzazione di nuovi tombini, tra Arquata Scrivia e Novi Ligure, per il convoglio delle acque piovane. Per realizzare questi ultimi interventi, necessari a seguito degli eventi alluvionali dello scorso anno, occorrerà rimuovere l’armamento (pietrisco, traversine e rotaie), costruire i nuove tombini e ripristinare la sede ferroviaria.

Per consentire l’attività del cantiere, sarà modificato il programma di circolazione dei treni delle linee Genova – Torino, Genova – Milano, Genova – Ovada – Acqui Terme e Ventimiglia – La Spezia, molti dei quali saranno sostituiti da Trenitalia con autobus.

In particolare:
· linea Arquata Scrivia – Novi Ligure – Alessandria: treni cancellati e sostituiti con bus tra Arquata Scrivia e Novi Ligure;
· linea Genova – Ovada – Acqui Terme: treni cancellati e sostituiti con bus tra Genova e Ovada, modifiche agli orari tra Ovada e Acqui Terme;
· linea Genova – Arquata Scrivia: modifiche all’offerta commerciale;
· linea Genova – Alessandria – Torino: i treni percorreranno l’itinerario alternativo via Genova-Ovada-Alessandria con possibili modifiche dei tempi di percorrenza;
· linea Genova – Tortona – Milano: i treni percorreranno l’itinerario via Genova-Busalla-Arquata Scrivia con possibili modifiche agli orari di fermata;
· linea Ventimiglia – Genova – La Spezia: possibili modifiche all’offerta commerciale;
· tra Genova e Alessandria sarà attivo un servizio sostitutivo con bus per i viaggiatori da e per Ronco Scrivia, Arquata, Serravalle e Novi Ligure.

I dettagli delle modifiche sono consultabili nelle stazioni, negli uffici assistenza delle principali stazioni ferroviarie e sui siti web trenitalia.com e fsnews.it.

Per maggiori informazioni, la Direzione regionale Liguria di Trenitalia, manterrà operativo, anche sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00, il numero verde 800 09 87 81 gratuito da rete fissa, oppure lo 010.274.4458. Il servizio è sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.