Vela

Il Circolo Nautico Rapallo presenta le regate d’estate

Partecipanti in costante crescita nell’ultimo biennio

Circolo Nautico Rapallo

Rapallo. Dopo il grande successo del 19° Trofeo Dinghy Città di Rapallo tenutosi in marzo, c’è fermento presso il Circolo Nautico Rapallo per i prossimi eventi sportivi che partono proprio in questo week end con la tredicesima edizione del Trofeo Isola del Tino.

Un appuntamento atteso anche per la sua peculiarità. Saranno tre i percorsi di regata possibili: dal più accessibile, riservato ai meno competitivi e alle famiglie che andrà da Rapallo a Sestri Levante e ritorno, al percorso Rapallo-punta Mesco-Rapallo, al più impegnativo Rapallo-Isola del Tino-Rapallo.

Spazio quindi anche a chi per la prima volta regata o alle famiglie che vogliono godersi una veleggiata non troppo faticosa.

Domenica 19 luglio evento sociale raduno estivo: veleggiata per derive e cabinati. Aperta a tutti gli scafi quindi ed una insolita prova di capacità e conoscenza della propria imbarcazione.

Venerdì 28 e sabato 29 agosto torna la regata con cadenza biennale Monaco-Portofino: una veleggiata dal fascino unico con partenza dal Principato di Monaco ed arrivo a Portofino. Nelle due precedenti manifestazioni grande successo di partecipazione e barche (anche) con nomi di grido, che non mancherà di ripetersi nella edizione 2015.

Domenica 20 settembre seconda edizione a Rapallo della Bart’s Bash: una regata globale nel mondo, migliaia di imbarcazioni (lo scorso anno 70 mila in tutto il mondo) gareggeranno contemporaneamente e il vincitore sarà stabilito con la compensazione dei vari tempi effettuati nelle varie condizioni nel mondo. Il vincitore dello scorso anno è risultato tra i settanta mila partecipanti proprio un rapallino: Riccardo Macchiavello.

In autunno, infine, sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà il 34° Criterium invernale Derive. Un appuntamento che vedrà impegnati un centinaio di velisti da tutta Italia e con le nuove classi veliche D-One e il ritorno della classe 4,20. Un appuntamento che sta riportando il Criterium ai fasti di un tempo.

Il responsabile dell’organizzazione Marco Cimarosti commenta: “Negli ultimi due anni il Circolo Nautico di Rapallo ha cercato di implementare le occasioni di regata con nuovi format, ed una serie di eventi a terra molto graditi dai partecipanti. Le iscrizioni alle nostre regate stanno aumentando e questo ci riempie di soddisfazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.