Emergenza immigrazione

Genova, Rosso e Balleari: “Per i profughi 2,5 milioni di euro, ma per i nostri malati e sfrattati solo tagli”

Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto

Genova. “Da una parte sentiamo gli annunci di tagli di miliardi di euro da qui ai prossimi anni in nome della spending review da parte del governo e dall’altra apprendiamo lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per incentivare la ristrutturazione di immobili pubblici da destinare all’accoglienza dei cosiddetti profughi. Un comportamento vergognoso che suona come un vero e proprio insulto alle nostre fasce più deboli, abbandonate da questo governo”.

Così intervengono Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria e presidente della Commissione Sanità, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova.

“A Genova si stima che il fabbisogno abitativo di edilizia pubblica sia di almeno 8 mila appartamenti – dicono Rosso e Balleari – per carenza di risorse si fanno interventi di manutenzione e di ripristino degli immobili col contagocce e la conseguenza è che sia sempre più risicata la disponibilità di appartamenti di edilizia pubblica da destinare alle famiglie che sono in lista d’attesa da anni. In questo quadro di grande difficoltà finanziaria degli enti locali, apprendiamo che, come per magia, il governo trova risorse per attrezzare immobili per i nuovi immigrati in arrivo. Ma il diritto alla casa è ancora sancito dalla nostra Costituzione? Se si, perché non destinare risorse per il ripristino di immobili pubblici da dare ai nostri sfrattati? L’emergenza casa è una vera emergenza anche in Liguria, ma come tale non è considerata dal governo evidentemente”.

“Purtroppo dobbiamo constatare una grave iniquità di fondo riservata ai più deboli della nostra società. Pensiamo anche ai nostri disabili che, per i tagli alle ex Province, oggi si trovano in forse anche la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro. Una situazione davvero intollerabile che crea diseguaglianze incolmabili all’interno delle fasce sociali più deboli e più vulnerabili”, concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.