Economia

Genova, pubblicato il Quaderno Centri Integrati di Via

via xxv aprile

Genova. Da oggi è disponibile il Quaderno Centri Integrati di Via (CIV): esperienza unica da condividere e replicare, realizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dal Centro Ligure per la Produttività CLP, con la collaborazione di Unioncamere Nazionale e dell´Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi INDIS. Il Quaderno descrive il trend internazionale, il contesto normativo e quello economico e finanziario nei quali sono nati e si sono sviluppati i CIV di prima, seconda e terza generazione in Provincia di Genova.

Per anni la struttura sociale ed economica della città di Genova, così come è avvenuto per molti centri urbani delle due Riviere, ha subìto forti trasformazioni con la conseguente perdita di elementi qualificanti e di competitività. La Liguria si è dimostrata “pioniera” nel contrastare questi processi per mezzo di progetti integrati di rivitalizzazione. L’elaborazione di nuove politiche di intervento e la realizzazione dei primi CIV ha dato avvio ad un percorso di integrazione fra le politiche urbanistiche e la distribuzione commerciale che ha visto come protagonisti della modernizzazione le piccole e medie imprese.

“Questo Quaderno è dedicato – racconta il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia – a tutti coloro che dal 1987 al 2015 hanno accompagnato questo lungo, entusiasmante cammino, che ha dato grandi risultati e soddisfazioni”.

“Sono infatti più di 25 anni – ricorda Paolo Odone Presidente di Ascom Genova e della Camera di Commercio di Genova – che portiamo avanti una proposta di aggregazione dei commercianti per creare centri commerciali naturali. Era il 1987 quando abbiamo costituito l’Associazione di Via “Quadrilatero” nel pieno centro di Genova. Quando nel 1998 abbiamo costituito i primi CIV a Rapallo e a Genova, in pochi avrebbero creduto che nell’arco di 25 anni sarebbero nati oltre 140 CIV in Liguria, con più di 5.000 micro imprese ad essi afferenti”.

La diffusione del Quaderno è sostenuta da Unioncamere Liguria che intende dare la massima visibilità al documento, scaricabile qui

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.