Aperti per ferie

Genova: lungo l’elenco di bar, ristoranti e alimentari aperti ad agosto

Panorama di Genova dal Righi

Genova. Anche quest’anno Ascom e Confesercenti hanno raccolto le segnalazioni dei bar, ristoranti, negozi di alimentari, piccoli supermercati e stabilimenti balneari aperti ad agosto.

“Si tratta – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – di un’iniziativa nata una decina di anni fa principalmente come servizio ai residenti, soprattutto anziani, che grazie al nostro elenco sapevano sempre dove andare a fare la spesa o prendere un po’ di fresco. Negli anni le abitudini sono cambiate, la città è diventata una destinazione turistica anche estiva e la crisi ha costretto molti commercianti e molti genovesi a ridurre le ferie al lumicino: il risultato è una città aperta, più accogliente sia per i turisti che per i residenti. Le aperture di agosto, circa 250 di cui 120 sono bar e ristoranti, sono in linea con quelle dello scorso anno e non lontane dalle 200 raggiunte quest’anno a Pasqua e nei ponti primaverili tramite l’operazione accoglienza voluta da Comune, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti”.

Per animare l’estate dei turisti e dei genovesi prosegue anche il “girobotteghe speciale estate”, visita guidata delle botteghe storiche iscritte all’albo nell’edizione estiva, più leggera e anche in inglese: il giro di domani parte alle 17 davanti alla Camera di Commercio (via Garibaldi 4), tocca la bottega Arduino Antiquariato in via Garibaldi, la Bottega Artigiana del Vetro in Piazza Scuole Pie, il negozio Rivara in via San Lorenzo, la Drogheria Torielli in via San Bernardo e chiude da Romanengo di piazza Soziglia con la degustazione finale.

Il tour è offerto dalla Camera di Commercio, salvo un contributo di 5 euro devoluto all’Associazione “Gigi Ghirotti”. Per prenotare occorre telefonare allo 010 2704.561.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.