Expo 2015

Expo 2015, da Milano a Genova: il Padiglione Liguria è tornato a casa

Sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19

Genova. Il meglio della Liguria, dopo essere stato in mostra all’Expo, torna a casa. Da ieri sera lo stand che era stato allestito ad Expo a inizio estate (dal 22 maggio al 18 giugno) è stato rimontato nello spazio aperto al pubblico al piano terra di piazza De Ferrari per scelta della Regione Liguria. Sarà visitabile fino al 31 luglio, da tutti i liguri e i turisti incuriositi dalle eccellenze della nostra regione.

A inaugurare lo spazio è stato il presidente Giovanni Toti, per dare continuità all’esperienza milanese e in vista della prossima tappa a Expo: a settembre, dall’11 al 18, la Liguria, oltre ad avere uno spazio a Palazzo Italia riservato a tutte le regioni, avrà a disposizione gratuitamente l’intero padiglione Lombardia, grazie all’accordo tra i governatori delle due regioni.

Un’occasione non solo per promuovere le peculiarità culinarie liguri, ma anche per organizzare tavole rotonde su varie tematiche – dalle infrastrutture, alla cultura e al turismo – nell’ottica di uno spirito di collaborazione tra le regioni del nord.

In attesa dell’evento di settembre, lo spirito dell’Expo si respira anche a Genova: i visitatori dello stand appena inaugurato potranno avvicinarsi ai prodotti Dop e Igp, e scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle primizie e i sapori della nostra terra, grazie all’allestimento degli architetti della facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sotto il coordinamento di Liguria International.

Accanto alla libreria delle piante e dei profumi di Liguria e alle ricette tipiche della tradizione culinaria ligure, sono esposte anche alcune opere dell’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati provenienti dal Museo Luzzati, in un momento in cui la sua sopravvivenza è a rischio.

“Ho voluto dare un segnale di attenzione e di visibilità ad una realtà oggi in difficoltà – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo – per ricordare che esiste uno spazio culturale che non deve andare perduto. Ma quella di Genova è solo un’anticipazione: una mostra del Museo Luzzati, incentrata proprio sul disegno e sul cibo (quindi in tema con Expo) sarà allestita proprio nel padiglione Lombardia, a settembre, in modo che questa realtà possa avere un’occasione di promuoversi e rilanciarsi”.

Lo spazio incontri sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19.

leggi anche
La Liguria in mostra ad Expo 2015
Expo 2015
Genova, il bus navetta per Expo 2015 rallenta: da agosto una sola corsa a settimana
cronaca
Danneggiamento
Expo 2015, chiesto giudizio per gli antagonisti arrestati a Genova
frecciabianca
Expo 2015
Expo 2015: ad agosto il viaggio in treno costa la metà
agricoltura in piazza - basilica
Expo 2015
Coldiretti Liguria protagonista a Expo 2015: si parte con 2 giorni dedicati al genovesato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.