Rifiuti

Discarica di Scarpino: chiesto il rinvio a giudizio per D’Alema e Amiu

scarpino

Genova. Rinvio a giudizio per l’ex direttore generale di Amiu Pietro D’alema, le due funzionarie della Provincia Paola Fontanella e Cecilia Brescianini, e per i funzionari Amiu Carlo Sacco, Paolo Cinquetti e Maurizio Balleri.

Il pubblico ministero Walter Cotugno ha chiesto il giudizio anche per la stessa società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, nella persona del legale rappresentante Marco Castagna. Secondo l’accusa, i rifiuti sarebbero stati smaltiti in discarica senza alcun pretrattamento o senza la differenziata, vi sarebbe stata una gestione dell’impianto senza le autorizzazioni, piano di prevenzione e opportune garanzie finanziarie.

Le due dirigenti della Provincia sono accusate anche di abuso d’ufficio. La Fontanella avrebbe rilasciato l’autorizzazione per l’ampliamento del secondo lotto della discarica in assenza di opportune garanzie, in assenza della obbligatoria garanzia per la gestione post-operativa e avrebbe rilasciato l’autorizzazione senza che Amiu presentasse lo specifico Piano di Prevenzione e Gestione relativo alle acque. Tutto questo, secondo la procura,
facendo ottenere ad Amiu un ingiusto e ingente profitto.

La Brescianini, invece, avrebbe revocato, con un provvedimento illegittimo, la sospensione dell’Aia e avrebbe cosi’ consentito la riapertura della discarica e il conseguimento delle condotte illecite di smaltimento senza il preventivo trattamento dei rifiuti.

Per i vertici e i funzionari Amiu, le accuse riguardano le norme sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti. Adesso sarà il gup a decidere se rinviarli a giudizio o archiviare il caso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.