Pet food

Da Genova tre tonnellate di cibo per cani contro il randagismo in Puglia

Il cibo inviato da Genova ad un canile in Puglia

Genova. Sono arrivate in Puglia, al rifugio “La Guardiola di Andria”, tre tonnellate di pet food, fra crocchette e umido, per aiutare i volontari a nutrire adeguatamente i 300 ospiti del rifugio di Andria. Almo Nature, l’azienda genovese di petfood di qualità, ha accolto l’accorato appello di Zampette Solidali – Gaia Animali & Ambiente Liguria a favore del rifugio pugliese in grave difficoltà.

La donazione aiuterà i volontari a far fronte all’emergenza estiva e a proseguire con maggior serenità nella ricerca di famiglie adottive per i cani adottabili. Zampette solidali – Gaia Liguria nasce grazie all’amore per gli animali di un gruppo di volontarie genovesi. Una di loro, Sabrina Meneghini, trasferitasi per lavoro ad Andria, si trova subito a fare i conti con la realtà emergenziale che vivono molti centri del Sud Italia: “Ci sono cani randagi ad ogni angolo: io ne ho subito trovato uno, un bracco tedesco. Credevo si fosse smarrito e invece qui il randagismo è la regola”.
Da allora Zampette Solidali – Gaia Liguria si occupa, oltre che delle emergenze liguri, anche di quelle pugliesi, creando così un vero ponte di solidarietà tra la Liguria e la Puglia, con Zampette Solidali impegnata a trovare in Liguria famiglie disposte ad adottare i cani di Andria.

Purtroppo però non tutti i cani sono adottabili: molti sono anziani o difficilmente ricollocabili per taglia e indole. Inoltre in Puglia il randagismo è diffuso e il rifugio di Andria ed è impegnativo nutrire adeguatamente le centinaia di cani che arrivano. In vista dell’estate la situazione diventa particolarmente critica e gli ospiti del rifugio si fanno più numerosi. Nonostante le difficoltà e la situazione cronica degli abbandoni in Puglia, i volontari di Andria portano avanti un modello di gestione esemplare di questo canile.

E’ qui che entra in scena Almo Nature con il miglior cibo della sua produzione che solleverà da qualche preoccupazione il Rifugio La Guardiola, perchè i volontari possano concentrare i loro sforzi sulle altre esigenze degli ospiti a 4 zampe.

“Siamo felici e orgogliosi di poter contribuire concretamente, grazie alla sinergia con Almo Nature, ad aiutare canili e gattili in difficoltà”, sottolinea il presidente di Gaia Animali & Ambiente, Edgar Meyer, a nome di tutti i volontari dell’associazione.

La donazione al canile di Andria si inserisce nelle azioni di Love Food, la riserva alimentare creata dal fondatore e presidente di Almo Nature, Pier Giovanni Capellino, per alleviare le difficoltà alimentari di cani e gatti attraverso il sostegno diretto dei loro proprietari e dei canili in difficoltà. Le azioni di Love Food possono contare su un fondo, “Almore Fund Europe”, appositamente creato per queste e molte altre azioni di solidarietà a favore degli animali che Almo Nature realizza. Per info: 339.2742285 – 393.9175386.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.