Politica

Cie in Liguria, Viale: “Paita disinformata, Regione portavoce sindaci”

Sonia Viale Consiglio regionale

Liguria. E’ scontro sull’immigrazione, dopo che in Liguria è stata avanzata l’ipotesi della creazione di un Cie. “Si sa che la consigliera Raffaella Paita non da il meglio di sé nella gestione delle emergenze, ma dalle sue ultime dichiarazioni emerge anche una disinformazione sui reali problemi dei sindaci dei piccoli comuni liguri oltre che del quadro normativo a livello nazionale e comunitario. Inoltre dichiara che deve essere la Regione a governare l’emergenza, noi siamo pronti a farlo, ma poi si lamenta del nostro no ai clandestini”.

Così l’assessore regionale all’Immigrazione e alla Sicurezza Sonia Viale ha risposto al capogruppo Pd. “La Regione ha appena ricevuto un chiaro mandato dagli elettori proprio su questo tema e si sta facendo anche interprete dei problemi dei sindaci dei piccoli comuni della Liguria che non reggono al sistema dell’accoglienza diffusa. Anche i sindaci di centri di grandi dimensioni si stanno dichiarando favorevoli ad affrontare il problema della presenza di stranieri irregolari sul territorio, aldilà delle appartenenze ideologiche: i Cie sono stati introdotti con la legge Turco-Napolitano. Nessun imbarazzo, quindi, ma il coraggio di dire le cose come stanno”.

“Non si può far credere ai cittadini che il problema riguarda esclusivamente i profughi. Riguarda tanti irregolari che ricevono vitto e alloggio alla faccia anche di tanti immigrati regolari che sono arrivati in Italia con un permesso di soggiorno e che forse oggi hanno anche perso il lavoro come tanti italiani”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.