A Santa Margherita il Forum del turismo: tra gli ospiti anche Renata Briano e Lara Comi

villa durazzo Santa Margherita

Santa Margherita. Sabato 11 luglio Santa Margherita Ligure dedica una mattinata al Turismo, per la quarta edizione del Forum “Il Turismo in Liguria”, incontro che si pone da alcuni anni quale momento di confronto e di riflessione su uno dei punti salienti dell’economia ligure: il Turismo.

Nelle precedenti edizioni sono state affrontato le tematiche dell’imprenditoria turistica territoriale, della destagionalizzazione, della necessità di intercettazione dei nuovi flussi turistici. Il tema di quest’anno è “Turismo e Ambiente: Conflitto o Complementarietà?” , col chiaro intento di esplorare il modo virtuoso e sostenibile di utilizzare il capitale naturale di un territorio, in contrapposizione con l’impatto delle più usuali attività turistiche (inquinamento, sfruttamento del territorio, svilimento culturale).

L’evento è organizzato dal Comune di S. Margherita Ligure, in collaborazione con la società Progetto Santa Margherita, ed è patrocinato da Camera di Commercio di Genova, Gruppo Albergatori S. Margherita Ligure-Portofino, Ucina.

Apertura del lavori alle 10.30, da parte del sindaco Paolo Donadoni, che anticipa sin d’ora il suo pensiero: “ Per noi il Turismo è il nostro Territorio. Preservarlo e valorizzarlo, oltre ad essere un dovere per i nostri cittadini, vuol dire condividerne le bellezze con il resto del mondo”.

Nel dibattito interverranno Massimo Maugeri, responsabile comprensoriale Legambiente, Giorgio Fanciulli (direttore Area Marina Protetta di Portofino), Stefano Pagani (direttore Ufficio Studi Ucina). E’ confermata la partecipazione delle europarlamentari Renata Briano e Lara Comi. Modera il Forum Sara Levi Sacerdotti, responsabile SITI, Istituto Superiore di Sistemi Territoriali per l’Innovazione del Politecnico di Torino.

L’evento avrà luogo a Villa Durazzo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.