Torre piloti

Torre piloti, la madre di Giuseppe Tusa: “Risarcimento dai Messina? Nessuna somma vale la vita di mio figlio”

Parla Adele Chiello, il cui figlio morì il 7 maggio 2013 nel crollo della Torre Piloti nel porto di Genova

Genova. “Non faccio sconti ai Messina, non possiamo quantificare la vita di mio figlio, perché semplicemente non esiste una somma adeguata”. Adele Chiello, madre di Giuseppe Tusa, una delle vittime del crollo della Torre Piloti del porto di Genova, torna a parlare a pochi giorni dall’inizio dell’udienza preliminare, fissata al 15 luglio.

Lo fa per ribadire la sua contrarietà a qualsiasi ipotesi di risarcimento, offerto a tutte e nove le famiglie delle vittime di Molo Giano dalla compagnia di navigazione Ignazio Messina. “Ci hanno detto – spiega – che possiamo chiedere quello che vogliamo. Io però non posso stare zitta e ho rispedito la proposta al mittente. Io sopravvivo solo per avere finalmente giustizia per mio figlio”.

Il 7 maggio 2013 la nave cargo Jolly Nero, in manovra all’interno del porto, urtò la banchina, causando il crollo della Torre. Furono ore tragiche e disperate, per una delle più grandi tragedie della storia dello scalo genovese.

Ma il processo giudiziario che sta per iniziare per la tragedia non soddisfa la signora Chiello: “Ho fatto di tutto per far rientrare la questione su dove è stata costruita la Torre nel dibattimento, non mi arrendo, ma non mi aspetto granché dalla Procura. Le altre famiglie accettano il risarcimento perché sono demoralizzate, perché la prospettiva è quella di combattere contro una macchina più grande di loro. Li capisco, però mi chiedo: dove è scritto che debba finire tutto in una bolla di sapone?

leggi anche
Genova - funerali di Stato per tragedia molo giano
Torre piloti
Jolly Nero, a due anni dalla tragedia la Procura chiede il rinvio a giudizio per cinque indagati
Genova - funerali di Stato per tragedia molo giano
Torre piloti
Molo Giano, compagnia Messina offre nuovo risarcimento alle vittime
Commemorazione Torre Piloti
Il ricordo
Torre Piloti, un lampo e il suono delle sirene: molo Giano acceso a due anni da quella notte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.