Avvelenamento

Pesci morti a Genova Trasta, probabile avvelenamento da alluminio nel torrente

Venerdì scorso vennero trovate rane e pesci morti. Il risultato delle analisi, al momento non ancora ufficiale.

Genova. Sarebbe stata l’eccessiva presenza di alluminio nell’acqua a causare, lo scorso 26 giugno, la moria di rane e anguille nel rio Trasta, il torrente che attraversa la frazione della Valpolcevera.

Il risultato, al momento ancora non ufficiale, arriva dopo i campionamenti di Arpal, effettuati lo stesso giorno. La segnalazione era arrivata daii cittadini, allarmati dalla sporcizia del torrente.

Il vicesindaco Stefano Bernini ha momentaneamente escluso una correlazione con i lavori del Terzo Valico, che proseguono proprio a monte del tratto. “Prima di pensare ad una causa precisa bisogna – ha spiegato – individuare la precisa fonte dell’inquinamento. Nel nostro Paese continua a vigere la presunzione di innocenza”.

Aspettiamo – ha continuato – le conferme ufficiali di Arpal. Venisse riscontrata una connessione con le lavorazioni del cantiere procederemo con le verifiche necessarie”.

Più informazioni
leggi anche
Trasta, moria di pesci nel rio che scorre sotto il cantiere del Terzo Valico
A valle del cantiere
Trasta, rane e pesci morti nel torrente: prelievi in corso da parte di Arpal e Asl

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.