Infrastrutture

Niente finanziamenti europei al Terzo Valico, Odone: “Ancora una volta Genova beffata”

odone

Genova. “Ancora una volta, dopo il declassamento dell’aeroporto e il congelamento dell’ultima fase del raddoppio ferroviario Genova-Ventimiglia, Genova è stata beffata proprio sulle infrastrutture, che sono linfa vitale per la sua economia”.

Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio, commenta così la decisione della Commissione Ue di non finanziare il Terzo Valico ferroviario. “L’esclusione del Terzo Valico dai progetti della Connecting Europe Facility è prima di tutto figlia di una scarsa attenzione della UE nei confronti dei porti, perché non è stato considerato il ruolo di Genova come punto di accesso verso l’Europa per le merci di tutto il mondo. Ma è anche figlia di una scarsa attenzione per le grandi opere in generale e per il Terzo Valico in particolare, un’opera che Genova aspetta da oltre 100 anni”.

“Per fortuna il CIPE sta per stanziare oltre 600 milioni per il terzo lotto, quindi nonostante l’Europa il Terzo Valico va avanti. Bene invece la decisione di Bruxelles sul finanziamento di 13,6 milioni per il corridoio Genova-Rotterdam, anche se sarà interessante sapere nel dettaglio per quali tratte”.

Più informazioni
leggi anche
diaframma galleria borzoli terzo valico
Liguria-piemonte
Infrastrutture, dall’Ue niente soldi per il Terzo Valico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.