Liguria

La mano della ‘ndrangheta: maxi operazione anti-droga tra Liguria e Francia

cocaina caramelle
Foto d'archivio

Liguria. E’ in corso dalle prime ore dell’alba l’operazione antidroga “Trait Union” della Polizia di Stato e della
Polizia nazionale francese, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) della Procura della Repubblica di Genova e dal Tribunale di Grande istanza di Marsiglia: 17 le persone arrestate, ritenute componenti di un’organizzazione transnazionale, legata alla ‘ndrangheta, attiva nel traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione, nei giorni scorsi, ha portato al sequestro di 90 chili di cocaina a bordo di un veliero al largo dell’isola caraibica della Martinica (Antille francesi) e diretto verso l’Europa. Le attività investigative, avviate da oltre un anno, hanno consentito di individuare i canali di approvvigionamento di hashish in Marocco che, in alcuni casi, veniva spedita proprio in centro America e utilizzata come merce di scambio per quantitativi di cocaina.

Le diverse attività tecniche disposte dalla magistratura di Genova, in sinergia con quella francese, hanno documentato anche altri elementi investigativi, suscettibili di sviluppi, e forti conflittualità con altre gruppi criminali, ad esempio culminati nell’esplosione di colpi di kalashnikov contro l’abitazione francese di Antonio Magnoli, esponente di vertice del gruppo.

I dettagli dell’inchiesta saranno resi noti presso gli uffici giudiziari, dal Procuratore della Repubblica di Genova, dal Direttore del Servizio Centrale Operativo e dai Dirigenti della Squadra Mobile di Genova e Imperia. Alla conferenza saranno presente anche magistrati ed investigatori transalpini.

leggi anche
Il commento
‘Ndrangheta in Liguria, tutti assolti. Libera: “Rispettiamo valutazioni dei giudici”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.