Altre news

Feste di Luglio, il Gruppo Storico di Rapallo partecipa alla processione

Rapallo. Momento molto felice e di grande crescita per il Gruppo Storico di Rapallo. Grande emozione per tutti è stata l’accettazione della proposta fatta dal gruppo Rapallino alle Autorità Ecclesiastiche di Rapallo per la partecipazione alla Processione del 3 Luglio, il momento più intenso dei tre giorni di festeggiamenti in onore della Madonna di Montallegro.

“La sfilata del Gruppo Storico vuole sottolineare la devozione nei secoli della Città di Rapallo alla Sua Santa Protettrice ed è affrontata con un profondo spirito religioso e non solo come semplice rappresentazione di colore – si legge in una nota – In fondo anche l’incedere dei crocifissi, la fatica dei portatori e delle confraternite di diverse località che sfilano a Rapallo hanno questa profonda caratteristica”.

Per questo l’offerta di sfilare in processione con gli abiti del 1600 è stata accettata, come negli anni passati si è avuta la presenza del Gruppo Storico allo Scioglimento del Voto per la protezione dalla peste che segue di poco le Feste di Luglio.

Il Gruppo Storico si è organizzato in comparti che ogni settimana si allenano con grande entusiasmo, specie da parte di tanti giovani che vanno aderendo al Gruppo: il Gruppo delle Danzatrici guidato da Valentina Sparacio, quello degli armigeri/ duellanti guidato da Marco Casella e soprattutto è stato costituito il Comitato Scientifico che fa ricerca storica sui documenti originali conservati, oltre che a Rapallo, negli archivi di Genova.

Il Comitato Scientifico è “capitanato” dal giovane Massimiliano Lecis , studente universitario con una smisurata passione per la storia e la sua città.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.