Expo 2015

Expo 2015, nel Padiglione Italia il profumo del pesto e i sapori della Liguria

Image0068

Milano. Pesto, basilico, olio extravergine d’oliva Dop Riviera Ligure, olive taggiasche e i vini Doc di Liguria sono i protagonisti, lunedì 15 giugno, della giornata della Regione Liguria a Expo Milano 2015 dedicata alla produzione, ai profumi e ai sapori dell’ agroalimentare di eccellenza. L’appuntamento è in programma nello Spazio Liguria del Padiglione Italia.

A partire dalle 11,15, fino alle 20, lo stand regionale ligure, nel Cardo Nord Ovest dell’esposizione universale, i visitatori potranno assistere alla preparazione del pesto con il basilico genovese Dop e degustare i vini liguri più blasonati del territorio, dal Rossese di Dolceacqua, l’Ormeasco di Pornassio, il Ciliegiolo allo Sciacchetrà delle Cinque Terre.

L’evento è curato dall’Enoteca Regionale Ligure e dai consorzi di tutela dell’Olio Dop e del basilico genovese Dop, con i sommelier dell’Ais, gli assaggiatori d’olio, i professionisti del pesto al mortaio, il giornalista, scrittore e oleologo Luigi Caricato e Augusto Valzelli, 23 anni, il più giovane chef stellato italiano.

La giornata ligure a Expo Milano 2015 servirà anche a promuovere fra la comunità food mondiale presente a Expo Milano 2015 con oltre 140 Paesi, la candidatura del pesto genovese a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco. Insieme con l’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” sono stati coinvolti negli appuntamenti di lunedì a Expo Milano 2015 diversi food blogger italiani e la stampa specializzata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.