A processo

Truffa allo Stato, rinvio a giudizio per Bossi e l’ex tesoriere della Lega Nord Belsito

francesco belsito

Genova. Si aprirà il prossimo 23 settembre il processo a carico di Umberto Bossi, ex segretario della Lega Nord, e di Francesco Belsito, ex tesoriere del partito, per la presunta truffa sui rimborsi elettorali ai danni dello Stato da circa 40 milioni di euro. I due sono stati rinviato oggi a giudizio dal gup Massimo Cusatti.

Belsito, cui viene contestata anche l’appropriazione indebita aggravata, si sarebbe impossessato di 5,7 milioni di euro dal conto corrente della Lega che sarebbero serviti per investimenti a Cipro e in Tanzania tra titoli e diamanti.

A processo anche tre componenti del comitato di controllo di secondo livello del Carroccio: Stefano Aldovisi, Diego Sanavio e Antonio Turci per l’utilizzo indebito dei finanziamenti al partito, come Bossi. A giudizio anche gli imprenditori Stefano Bonet e Paolo Scala coinvolti con Belsito nelle operazioni Cipro e Tanzania.

leggi anche
Francesco Belsito
Il processo
Lega Nord, ex tesoriere Belsito: “Non torno in politica, nessuna truffa allo Stato”
francesco belsito
Cronaca
Lega Nord, chiesto rinvio a giudizio per Belsito e Bossi: truffa su rimborsi elettorali e appropriazione indebita
tribunale
Cronaca
Tentata truffa, assolti i poliziotti della scorta di Belsito
francesco belsito
12 gennaio
Evasione fiscale, l’ex tesoriere della Lega Belsito rinviato a giudizio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.