Cronaca

Sicurezza, la risposta di Sestri Levante: più telecamere e pattuglie serali

Telecamere Principe

Sestri Levante. “Come abbiamo già dimostrato il tema della sicurezza resta prioritario. Abbiamo ritenuto opportuno riproporre le pattuglie serali utili a reprimere e prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi mantenendo comunque una città viva, in cui ci sia lo spazio per il divertimento in un contesto però di sicurezza e di rispetto per tutti”. A spiegarlo è l’Assessore alla Polizia Municipale del comune di Sestri Levante Enrico Pozzo.

Sono infatti partite a fine marzo le pattuglie serali effettuate da parte degli agenti di Polizia Municipale, sia tra le aree a maggiore frequentazione che in quelle meno frequentate, garantendo un punto di riferimento certo e garanzia di visibilità e sicurezza per intervenire in modo rapido, efficiente ed efficace in caso di necessità ma anche per prevenire l’insorgere di situazioni critiche.

Il programma prevede una pattuglia serale operativa nei giorni prefestivi fino al 31 maggio e dal 1 ottobre al 31 dicembre, una pattuglia nelle sere di giovedì, venerdì e sabato dal 1 giugno al 31 luglio e dal 1 settembre al 30 settembre mentre per tutto il mese di agosto la pattuglia sarà operativa tutte le sere.

Sul territorio comunale sono state inoltre installate 10 telecamere con riconoscimento automatico dei mezzi rubati, privi di assicurazione e privi di revisione collocate in ingresso città a S. Anna, nei pressi del casello autostradale, in uscita da Sestri Levante verso Lapide, presso lo svincolo del campo sportivo Sivori, in via Pontino, in via Sara incrocio Pestella. Inoltre a supporto delle telecamere targa sono state installate 15 telecamere ad alta risoluzione e una serie di telecamere ambientali: ad esempio nei giardini M. Ventre, tre nel parco della Lavagnina, tre a Casette Rosse e tre nell’area portuale.

Il programma delle nuove installazioni prevede inoltre 7 telecamere alta definizione distribuite tra il parco Mandela, la rotonda di via Fasce con via Sedini, l’incrocio via Terzi per villa Ragone, la rotonda fronte parco Lavagnina, la rotonda “Pipaia”, la rotonda di Barattieri, l’incrocio Via Terzi/S. Bernardo, l’incrocio via Terzi/ via F. Valle

“Siamo anche molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalla possibilità di rinnovo on line di pass e bollini ZTL e ZSL, strumento utilizzato da molti cittadini – ha concluso Pozzo – che ha permesso di snellire il lavoro e diminuire i tempi di attesa per chi ha preferito optare per il rinnovo cartaceo. Se qualche utente avesse però ancora necessità di rinnovare il pass in forma cartacea dovrà recarsi presso il Comando di Polizia Municipale nell’orario 9:00 – 12:00 tutti i venerdì del mese di maggio”.

leggi anche
polizia
Genova
Genova, violenta e rapina ragazza: 20enne fermato grazie alle telecamere
Telecamere Principe
Sicurezza
Sicurezza, riunione in Prefettura: a Rapallo 112 telecamere
Telecamere Principe
Cronaca
Sestri Levante, polemica sulle telecamere. Conti: “Non solo multe, usatele anche contro i furti”
polizia municipale ceriale
Cronaca
Auto senza assicurazione e revisione, telecamere “intelligenti” a Sestri Levante: 50 sequestri in 10 giorni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.