Turismo

Rapallo, al via la stagione crocieristica 2015: 12 scali fino ad ottobre

porto rapallo

Rapallo. Potenziare il turismo crocieristico e lavorare per lo sviluppo di una promozione integrata, basata sul mix tra una comunicazione ad hoc ed iniziative mirate ad incentivare l’accoglienza dei turisti che sbarcano dalle navi. È l’obiettivo che si prefigge l’amministrazione comunale, che questa mattina, nella sala consiliare del municipio, ha presentato il progetto per l’accoglienza crocieristica elaborato in collaborazione con le associazioni di categoria e le pro loco cittadine per la stagione 2015, che prenderà ufficialmente il via domani, con l’arrivo della “Thomson Dream”, nave da 1500 passeggeri: il primo dei dodici scali previsti a Rapallo fino al mese di ottobre. Un passo avanti notevole, considerando che la prima nave da crociera ha fatto scalo a Rapallo solo nel 2010.

“Il merito va all’impegno dell’allora assessore al Turismo, Roberto Di Antonio – sottolinea l’attuale assessore a Turismo e Commercio, Elisabetta Lai – Fino a quel momento Rapallo era totalmente sconosciuta a questo settore turistico, che si sta sviluppando sempre di più. Per questo motivo l’amministrazione Bagnasco ha deciso di puntarvi: grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Ascom Rapallo e Zoagli e Cor, con l’ausilio di Pro Loco Terraemare e Pro Loco del Capitaneato e dell’Istituto e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Rapallo abbiamo pensato ad un progetto integrato di accoglienza per fare in modo che i turisti tornino nei loro Paesi d’origine con un bel ricordo di Rapallo, promuovendo così il nostro territorio”.

Una volta sbarcati, i crocieristi verranno quindi accolti dai rappresentanti delle due Pro Loco, che distribuiranno materiale informativo (le brochure dal Comune di Rapallo, in lingua inglese, sono state realizzate grazie al contributo del Circolo Golf e Tennis Rapallo e della Funivia Rapallo-Montallegro) e, come ha reso noto il presidente della Pro Loco Terraemare Pietro Burzi, metteranno in mostra le eccellenze artigianali e artistiche rapallesi con dimostrazioni pratiche sulla lavorazione dell’ardesia e del pizzo al tombolo.

Dopo le operazioni di sbarco, parte dei crocieristi effettuerà i tour organizzati (uno di questi prevede la visita del centro storico rapallese e al Santuario di Montallegro); l’altra parte, la più numerosa, rimarrà in città e avrà possibilità di ammirare le bellezze paesaggistiche e artistiche della zona. Preziosa diventa quindi la presenza degli alunni di terza media dell’Istituto Comprensivo Rapallo. “In collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Americano di Genova, gli alunni rapallesi faranno da “ciceroni” ai turisti illustrando loro, in lingua inglese, le peculiarità di monumenti e siti di interesse – ha spiegato il consigliere incaricato alla Pubblica Istruzione, Filippo Lasinio – Un’esperienza sicuramente interessante e utile per gli studenti, che prenderà il via a partire dallo scalo della “Queen Victoria”, il 4 giugno”. L’intento, quindi, è far sì che l’Antico Castello sul Mare e i musei civici effettuino apertura straordinaria in occasione degli scali crocieristici.

Aspetto fondamentale è la creazione di un indotto attorno al turismo crocieristico, con ricadute economiche positive sul territorio. Le associazioni di categoria hanno quindi realizzato una brochure (che verrà distribuita al momento dello sbarco) con sopra indicate le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa sia effettuando orario di apertura prolungato nei giorni in cui sono previsti gli arrivi delle navi, sia proponendo offerte e promozioni particolari ai crocieristi. All’interno della brochure è presente un QR code che rimanda a una mappa interattiva con segnalati i negozi aderenti e i percorsi per raggiungerli, utile ai turisti che optano per l’informazione digitale tramite smartphone o tablet.

Il tutto in attesa dell’approvazione ufficiale del nuovo punto di fonda nelle acque rapallesi. “L’iter è senza dubbio stato lungo e complesso, ma abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie – precisa il sindaco Carlo Bagnasco – Manca solo la firma della Prefettura, ultimo tassello burocratico per avere il “PFSP” (Port Facility Security Plan” e successivamente il nuovo punto di fonda, già sperimentato con esito positivo. Quello di incrementare il turismo crocieristico è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati in campagna elettorale. Credo che la stagione 2015 sia un ottimo punto di partenza per far sì che Rapallo, da “fanalino di coda”, arrivi a diventare un riferimento per questo settore turistico nel Tigullio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.