19-26

Pro Recco Rugby, sfuma il sogno Eccellenza: Lyons vittoriosi al termine di una combattuta sfida

Per i biancocelesti rammarico per la seconda finale persa negli ultimi tre campionati

Pro Recco Rugby

Recco. Le lacrime inarrestabili di capitan Bastien Agniel mentre riceve la coppa destinata alla squadra seconda classificata, sono quelle di tutta la squadra e delle centinaia di tifosi biancocelesti accorsi a Viadana per la finale di Serie A, disputata ieri, domenica 24 maggio.

Il sogno della promozione in Eccellenza si è infranto sul 26-19 con cui i Lyons Piacenza hanno battuto gli squali al termine di una partita equilibrata ed intensa, giocata al massimo dalle due squadre e vissuta con tutta l’anima dal numeroso pubblico presente allo stadio “Luigi Zaffanella”.

Alla vigilia si sapeva benissimo che, alla luce del grande equilibrio tra le due squadre, in una finale secca avrebbe vinto chi avesse sbagliato meno, e così è stato. I Lyons hanno sistematicamente punito ogni minimo errore del Recco e, dalla metà del secondo tempo, quando i liguri hanno iniziato a soffrire la stanchezza e ad essere meno precisi, i piacentini sono rimasti lucidi e hanno portato gli attacchi che hanno permesso loro di portarsi a casa la partita.

Anche il risultato parziale di 13-13 testimonia chiaramente il grande equilibrio tra i contendenti. Il punto di rottura della partita è stata la meta piacentina al 19° del secondo tempo, siglata dal man of the match Larsen, che ha portato i Lyons in vantaggio per la prima volta nell’incontro e ha mostrato l’inizio del momento di difficoltà degli squali, che non sono più riusciti a riprendere in mano le redini della partita e del punteggio.

Onore e merito ad entrambe le squadre per una partita correttissima e giocata al massimo dell’impegno: un vero spettacolo ovale, sia per i contenuti tecnici e agonistici che per quanto riguarda lo spirito sportivo e la passione per il rugby. I meriti della giornata vanno condivisi anche con l’arbitraggio di polso di Damasco e con il grande pubblico presente a sostenere le due squadre.

Per la Pro Recco una grande delusione e la seconda finale persa negli ultimi tre campionati, ma anche la certezza, più che mai rinnovata, di aver costruito un grandissimo gruppo, di aver vissuto un’altra stagione di innegabile sostanza e qualità, di essere una squadra di alto livello e di doversi rialzare subito e ripartire, guardando sempre avanti.

Il tabellino:
Aircom Pro Recco – Sitav Lyons Piacenza 19-26 (p.t. 13-13)
Aircom Pro Recco: Gonzalez; Neri, Tassara, Torchia (s.t. 24° Cinquemani), Becerra; Agniel, Villagra; Cacciagrano, Salsi, Giorgi; Orlandi (s.t. 5° Tarantini), Metaliaj; Tenga (s.t. 28° Rapone), Noto (s.t. 32° Massone), Cafaro. All. Villagra.
Sitav Lyons Piacenza: Rossi; Amadasi, Subacchi, Mortali, Albertin; Zucconi, Colpani (s.t. 13° Cammi); Larsen, Bance (s.t. 22° Bassi), Zilocchi; Fornari (s.t. 38° Tarantini), Baracchi; Staibano (s.t. 29° Staibano), Silvestri, Ferri (s.t. 30° Vitiello). All. Rolleston.
Arbitro: Damasco (Torre del Greco). Giudici di linea: Blessano e Iavarone. Quarto uomo: Masetti.

Marcatori: p.t. 3° cp. Agniel (3-0), 19° cp. Mortali (3-3), 25° cp. Agniel (6-3), 29° cp. Mortali (6-6), 32° m. Neri tr. Agniel (13-6), 39° m. Albertin tr. Mortali (13-13); s.t. 3° cp. Agniel (16-13), 11° cp. Agniel (19-13), 19° m. Larsen tr. Mortali (19-20), 24° cp. Mortali (19-23), 40° cp. Mortali (19-26).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.