Pallanuoto

Playoff, il Bogliasco schianta la Carisa Savona: si giocherà il quinto posto con la Canottieri

Gara 1 della finale si giocherà domenica 10 maggio alla "Vassallo"

Guidaldi
Foto d'archivio

Savona. Ieri sera, sotto di 4 reti, la Carisa Savona si era aggrappata alla forza della disperazione e ha raggiunto il pareggio con il Bogliasco, per poi cedere a 3 secondi dalla sirena. Un match che, tuttavia, aveva evidenziato la maggiore determinazione della truppa guidata da Bettini rispetto ai biancorossi.

Oggi, nella gara 3 della serie, decisiva, si è intuito subito che il Bogliasco aveva ben altra voglia di raggiungere la finale per la quinta posizione, piazzamento che darà la possibilità di giocare la Len Euro Cup.

Alla “Zanelli” i bogliaschini hanno sbloccato il risultato dopo 2’40” con un rigore trasformato da De Trane. Dopo 26 secondi Fiorentini ha pareggiato a uomini pari, ma la seconda metà del primo tempo ha chiarito quale sarebbe stato l’andamento del match: Edoardo Di Somma, Deserti e Ravina hanno infilato per tre volte Antona, portando gli ospiti sul triplo vantaggio.

Nella seconda frazione ancora Bogliasco: Guidaldi a segno dopo 1’26”; Deserti in rete dopo 2’13”. Boero è già fuori per raggiunto limite di falli (gli era già accaduto ieri), ma fa poca differenza. Colombo in superiorità numerica ha realizzato il secondo gol savonese, ma Guidaldi e Puccio hanno colpito ancora. Doppio 4 a 1 in favore dei biancoazzurri: ospiti sul +6 e gara praticamente finita.

Nel terzo tempo nessuna reazione della Carisa Savona, anzi, va a bersaglio solamente il Bogliasco. Guidaldi e Deserti con l’uomo in più, poi Loomis a uomini pari: risultato sul 2 a 11. Nel frattempo, ancora nervosismo, come nelle gare precedenti: ne fanno le spese Alesiani e Edoardo Di Somma, espulsi per reciproche scorrettezze.

Nell’ultimo tempo si attende solamente la sirena conclusiva. Nel frattempo vanno a bersaglio Guidaldi e Alessandro Di Somma; a chiudere i conti Lorenzo Bianco, che non evita al Savona un passivo umiliante.

Alla fine dell’incontro, stessa identica mediocre percentuale in superiorità di ieri per il Savona: 2 su 12. Molto meglio il Bogliasco, che ha giocato con convinzione e determinazione e potrà giocarsi la quinta posizione finale con la Canottieri Napoli. Gara 1 si giocherà domenica 10 maggio alla “Vassallo”, gara 2 sabato 16 maggio alla “Scandone” dove eventualmente si disputerà anche gara 3.

“E’ andata benissimo – dice Daniele Bettini -. Abbiamo retto al loro impatto iniziale con una grande reazione in difesa. Abbiamo avuto la pazienza di attendere le loro sfuriate, con calma e tranquillità, impostare il nostro gioco di squadra e mantenere la lucidità in fase offensiva. Eravamo in emergenza ma siamo riusciti a fare una prestazione super, nel momento del bisogno. Sono contento che la nostra stagione non sia finita: ci giochiamo la possibilità di andare in Europa, sono contento perché il nostro percorso di crescita continua e questa sera la gioia di tre giovanissimi del Bogliasco che si sono ritagliati uno spazio importante. Adesso ci godiamo questo momento“.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Rari Nantes Bogliasco 3-13
(Parziali: 1-4, 1-4, 0-3, 1-2)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Colombo 1, L. Bianco 1, Pesenti, Mistrangelo, Fulcheris, G. Bianco, Tomasic, Agostini, Fiorentini 1, Zerilli. All. Angelini.
Rari Nantes Bogliasco: Prian, De Trane 1, A. Di Somma 1, Azzarini, E. Di Somma 1, Ravina 1, Loomis 1, Puccio 1, Boero, Guidaldi 4, E. Novara, Deserti 3, Pellegrini. All. Bettini.
Arbitri: Centineo e Lo Dico. Commissario Fin: Salino.
Note. Superiorità numeriche: Savona 2 su 12, Bogliasco 6 su 9 più 1 rigore segnato. Uscito per tre falli: Boero a 2’41” del secondo tempo. Espulsi Alesiani e Edoardo Di Somma per reciproche scorrettezze a 4’01” del terzo tempo.

leggi anche
Bogliasco Rari
Pallanuoto
Playoff, il Bogliasco vince a Savona: domani si torna in acqua
Carisa Savona Vs R.N. Bogliasco
Pallanuoto
Il Bogliasco va sul 7-5, poi l’espulsione di Monari spiana la strada al Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.