Vela

Derive, 13 imbarcazioni in gara nei “Trofeo Causi” e “Trofeo Pendola”: successo di Roberto Novella

vela, Laser
Foto d'archivio

Sori. Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia, la realtà si è mostrata invece più favorevole ed ha consentito di portare a termine con successo le due manifestazioni.

Quest’anno i due club organizzatori hanno scelto di non limitare ai soli Laser queste regate, ma di aprirle a tutte le derive per cercare di aumentare il numero dei partecipanti.

La formula si è dimostrata vincente, vista la partecipazione di 16 atleti su 13 imbarcazioni appartenenti a quattro classi (Laser, 420, Europa, Optimist) e sicuramente il prossimo anno si proseguirà su questa strada contando di aumentare ancora il numero coinvolgendo altre classi veliche.

Queste regate organizzate dal Club Vela Sori e dal CAVM Recco sono composte da due trofei, dei quali il primo si è svolto sabato 23 maggio nello specchio mare antistante Sori ed ha messo in palio il “Trofeo Causi”, mentre il secondo, nello specchio di mare antistante Recco, domenica 24 maggio, ha messo in palio il “Trofeo Pendola”.

I due club hanno agito in simbiosi mettendo in campo una perfetta organizzazione e dando vita ad una manifestazione davvero ben riuscita ed apprezzata sia dai concorrenti che dal pubblico a terra e in mare.

Il “Trofeo Causi” si è svolto in una giornata nuvolosa, con mare calmo. Ha caratterizzato l’evento una brezza che si è distesa al momento opportuno e ha consentito l’effettuazione di tre prove.

Il “Trofeo Pendola” si è invece svolto in una giornata soleggiata caratterizzata da una brezza leggera e mare calmo che ha permesso l’effettuazione di una sola prova.

Impeccabili l’organizzazione, l’assistenza in mare e la giuria presieduta da Gian Filippo Noceti. I regatanti si sono dati battaglia e, al termine delle prove in mare, si sono ritrovati amichevolmente a terra per la premiazione seguita da una pastasciutta fumante.

Sono stati premiati con coppe i primi tre classificati in base ai tempi compensati secondo la formula di Portsmouth, ed anche il primo Optimist. Tutti i concorrenti hanno ricevuto gadgets in ricordo della bella giornata.

La classifica dopo le 3 prove senza scarti:
1° Roberto Novella (Club Amici Vela e Motore) 3
2° Andrea Dellacasa (Club Amici Vela e Motore) 6
3° Giorgio Franza (Circolo Vele Vernazzolesi) 9
4° Alessio Chiaramonte (Club Vela Sori) 15
5° Daria Milanta e Riccardo Ricciardi (Club Nautico Bogliasco) 15
6° Andrea Serra (Club Vela Sori) 24
7° Simone Chiesa e Elisabetta Bruno (Club Nautico Bogliasco) 25
8° Giacomo Mozzone (Club Nautico Bogliasco) 25
9° Francesca Crosa (Club Nautico Bogliasco) 26
10° Marta Saglietti (Club Nautico Bogliasco) 26
11° Matteo Delavigne e Edoardo Pelli (Club Nautico Bogliasco) 28
12° Alessandro Fasce (Club Vela Sori) 32
13° Giorgio Serra (Club Vela Sori) 39

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.