Primo in italia

Genova per i più piccoli, a Palazzo Ducale nasce “Kids and the city”

Genova. Si chiama “Kids and the city” il nuovo spazio che Palazzo Ducale inaugurerà, primo in Italia, per raccontare Genova ai bambini, vista attraverso gli occhi dei loro coetanei. La nuova sala, che sarà aperta domani, con la presenza degli studenti che hanno prodotto i disegni in mostra, sarà infatti un’esposizione permanente, a ingresso gratuito dedicata, oltre che ai genovesi, ai tanti turisti che visitano il capoluogo ligure e che potranno trovare un “maxi volume” con disegni e spiegazioni della città in italiano e inglese, e un “albero dei libri” che offre una lettura, molto particolare, della città.

“Esposti all’interno della sala, con allestimenti molto particolari, ci sono i disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia di Genova – spiega Stefania Costa della Direzione didattica di Palazzo Ducale – le maestre hanno lavorato con noi, assieme all’illustratrice Chiara Carrer, per alcune giornate di formazione e, successivamente, hanno portato i bimbi in giro per la città dove hanno elaborato disegni di palazzi e monumenti”.

Una volta visitata la mostra, inoltre, i bimbi troveranno spazio anche per mettere a frutto la loro creatività. “I piccoli visitatori – conclude Costa – potranno
trovare ispirazione dalla nostra cascata di libri, prendere un taccuino e fare uno schizzo che verrà esposto in alcune cornici sui muri” a questo si aggiunge anche una sezione multimediale con tutti i disegni realizzati dai bimbi interessati dal progetto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.