Girobotteghe

Da Albaro parte il tour alla scoperta degli antichi cioccolatieri e argentieri

Botteghe di Genova, la Pasticceria Svizzera

Genova. Torna domani il Girobotteghe, dal titolo: “I quartieri fuori le mura: argenti e perle al cioccolato”, con appuntamento alle 17 alla Pasticceria Svizzera in Albaro.

L’itinerario (il terzo fra quelli offerti dalla Camera di Commercio a genovesi e turisti) parte questa volta fuori dalle mura cittadine, nell’elegante via Albaro, dalla pasticceria aperta dallo “svizzero” Vital Gaspero nel 1910 all’interno del palazzo dove dimorò Lord Byron durante il suo soggiorno genovese.

Terminata la visita della bottega il gruppo si dirigerà con un bus di linea verso via Colombo per visitare la drogheria aperta nel 1930 da Mario Viganego, luogo affascinante per i mille colori e odori sprigionati dai prodotti coloniali (paprica, cumino, curcuma, pepe rosa e poi polvere di borace, polvere di bianchetto, cera vergine, pani di pomice ecc. ). Una sosta nella vicina argenteria Gismondi, dove da sette generazioni si usa ancora il punzone “Torretta” tipico degli argentieri genovesi, e il tour si chiuderà come al solito con una degustazione, offerta a questo giro dalla fabbrica di cioccolato Zuccotti, fondata nel 1933 da Alessandro Zuccotti, appassionato di confetteria che aveva imparato il mestiere presso la Vedova Romanengo e aveva aperto bottega in via Santa Zita.

Il “Girobotteghe” è un’iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti Genova e consente di scoprire, con un itinerario diverso ogni venerdì, tutte le 32 botteghe storiche iscritte ad oggi nell’albo ufficiale istituito da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza.

I tour sono offerti dalla Camera di Commercio di Genova, salvo un contributo di 5 euro che sarà devoluto all’Associazione “Gigi Ghirotti” e si chiudono tutti con una degustazione dolce o salata offerta da un bottegaio storico. Prenotazione obbligatoria allo 01/2704.561.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.