La protesta

Fincantieri, continua la lotta: domani sciopero e corteo in centro

sciopero fincantieri sestri ponente

Genova. Domani alle ore 9.30 davanti alla Direzione Fincantieri di via Cipro a Genova si terrà lo sciopero con manifestazione. Al concentramento saranno presenti i lavoratori di Sestri Ponente, la direzione di via Cipro e i cantieri di Riva Trigoso, che marceranno in corteo verso il centro, fino alla Prefettura.

La protesta è stata organizzata contro la disdetta unilaterale del contratto integrativo da parte del gruppo e contro la nuova ipotesi di accordo che prevede proposte irricevibili secondo i sindacati. “Nonostante la volontà di arrivare ad una soluzione positiva da parte di rappresentanze sindacali unitarie e segreterie di Fim, Fiom e Uilm, l’azienda continua a mantenere un atteggiamento di chiusura. A questo si aggiunge la situazione di Sestri Ponente con il dannoso immobilismo circa il ribaltamento a mare propedeutico allo sviluppo del cantiere e ad oggi lontano dall’essere realizzato e l’esternalizzazione della meccanica di Riva Trigoso verso una nuova società”, si legge in una nota.

Nello stesso giorno, contemporaneamente, avrà luogo una protesta anche al Muggiano con i lavoratori Fincantieri di La Spezia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.