Sciopero

Fincantieri, alta tensione a Riva Trigoso: sciopero spontaneo contro il trasferimento di iscritti Fiom

Tutto è partito in seguito all'arrivo di alcune lettere di trasferimento, definite "ingiustificato", per due iscritti alla Fiom Cgil.

Corteo Fincantieri di Riva Trigoso

Sestri Levante. Tre ore di protesta, ma non si escludono nuove iniziative. I lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso hanno proclamato uno sciopero spontaneo dalle 13 fino alle 16 di questo pomeriggio. Tutto è partito in seguito all’arrivo di alcune lettere di trasferimento, definite “ingiustificato”, per due iscritti alla Fiom Cgil.

Un ulteriore tassello che complica la trattativa tra azienda e sindacati. “L’azienda, anche se con toni diversi, ha ribadito che non sarà prorogato il contratto integrativo scaduto il 31 marzo – aveva dichiarato pochi giorni fa Sergio Ghio, Fiom Cgil – le posizioni, quindi, rimangono distantissime e tra una decina di giorni ci verrà consegnato un documento sulle politiche industriali e i carichi lavorativi, da cui Riva Trigoso potrà sapere qualcosa di più in merito al paventato scorporo del settore meccanica”.

“L’azienda persegue una strada che porta inevitabilmente allo scontro – aveva concluso Ghio – già da ora, infatti, i lavoratori vedranno le ripercussioni sulle buste paga, che subiranno un taglio di circa 70/80 euro, senza dimenticare i premi di risultato”.

Una situazione che interessa tutti gli stabilimenti del gruppo, con i sindacati che hanno ribadito un forte “no” ai microchip per il controllo degli operai, ai permessi annui retribuiti da eliminare, a mezz’ora di lavoro gratis al giorno per recuperare quelli già usufruiti, a più flessibilità dei giorni e degli orari, oltre ai temi cruciali per i due stabilimenti liguri, i ritardi sul ribaltamento a mare per il cantiere di Sestri Ponente e l’ipotesi di scorporo del settore meccanica per quello di Riva Trigoso.

leggi anche
varo fremm bergamini fincantieri
Fincantieri
Fincantieri Riva Trigoso, Guccinelli: “Continuità produttiva grazie alle 2 nuove Fremm”
Corteo Fincantieri di Riva Trigoso
La mobilitazione
Fincantieri Riva Trigoso, politici al fianco dei lavoratori: “Subito certezze, la fabbrica deve vivere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.