Lettera al direttore

Diaz, Silp Cgil: “A proposito del reato di tortura…”

Genova. Come era logico e prevedibile la sentenza di Strasburgo sui gravi fatti accaduti nella Scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001 ha fatto concentrare l’attenzione sull’introduzione del reato di tortura in Italia. Un passaggio legislativo che in un Paese che può contare su saldi equilibri etico sociali dovrebbe essere normale, fisiologico.

Bisogna però tener conto di due elementi fondamentali che devono essere tenuti in considerazione per rendere attuabile tale percorso. Prima di tutto occorre sanare dall’interno un Comparto Sicurezza (all’interno del quale troviamo il nostro Dipartimento della Pubblica Sicurezza ) che è ancora fortemente condizionabile dalle correnti politiche che sostengono le varie cordate che consentono le scalate al potere dei dirigenti e dei generali.

Tale situazione non consente l’avvio di percorsi di rinnovamento interni che possano agevolare un repentino cambio di rotta verso la concreta assunzione di responsabilità dei vertici nei confronto dell’operato dee forze dell’ordine. In pratica si preferisce far finta di non vedere quei pochi ma gravi errori compiuti per evitare di riconoscere il totale fallimento organizzativo gestionale del sistema sicurezza italiano.

Secondo punto fondamentale è quello legato al fatto che le forze dell’ordine italiane non sono sufficientemente tutelate dall’ordinamento giudiziario vigente. In altri stati europei, dove è stato introdotto il reato di tortura, le forze dell’ordine godono di equilibrate e necessarie forme di tutela giuridica per evitare di diventare oggetto di attacchi violenti che spesso degenerano in scontri altrettanto violenti.

Mi auguro che il legislatore tenga conto di questi aspetti anche per evitare che il forte fenomeno corporativo che si è già innescato nelle caserme delle forze dell’ordine italiane non degeneri al punto di condizionare negativamente una categoria che da tempo ha dimostrato di poter contare su anticorpi che la stanno in qualche modo difendendo dal totale abbandono della politica dei governi che si sono succeduti nel tempo.

Roberto Traverso Segretario Silp Cgil Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.