Nella notte

Amt, Faisa e Cisl firmano accordo con azienda su fondino: a metà aprile referendum fra i lavoratori

Alle 11 conferenza stampa per illustrare i dettagli. Autisti che andranno in pensione saranno sostituiti con nuove assunzioni con ccnl più integrativo modulato nel tempo

amt rimessa cornigliano

Genova. Accordo raggiunto tra Amt e sindacati (Faisa Cisal e Fit Cisl) hanno raggiunto quasi a notte fonda l’accordo con l’azienda sull’utilizzo del ‘fondino’ messo a disposizione dalla Regione Liguria per garantire il pensionamento anticipato di autisti, operai e impiegati, che consente all’azienda di risparmiare.

“Si tratta di un accordo che contribuisce a migliorare gli equilibri economici della società pubblica, a garantirne l’esistenza e a fornirle l’opportunità di affrontare – attraverso le scelte che spetteranno alle pubbliche amministrazioni, la prospettiva della gara per l’affidamento del servizio del tpl” si legge in un volantino di Faisa e Cisl che preannuncia le assemblee propedeutiche al referendum sull’accordo che si terrà il prossimo 15 aprile.

L’accordo consente di prepensionare personale indiretto e diretto (autisti e operai della manutenzione). Nel caso di personale diretto i prepensionamenti verranno sostituiti con nuove assunzioni (circa 75) con contratto nazionale più un integrativo modulato nel tempo. Per i lavoratori ‘esodati’ viene prevista una clausola di salvaguardia secondo la quale, in caso intervenisse una legge pensionistica nel periodo che intercorre tra esodo e pensione vera e propria (cioè fino a dicembre 2018) sarà l’agenzia per il tpl a farsi carico del corrispettivo per i lavoratori.

I dettagli dell’accordo verranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede del Cral Amt di via Ruspoli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.