Economia

Vertenza De Agostini: incontro in Comune a Rapallo

comune rapallo

Rapallo. Garanzie occupazionali per i lavoratori di Rapallo e del Tigullio; fase preventiva di assestamento nei trasferimenti; possibilità di ricollocazione guidata presso altre imprese nel territorio provinciale.

Sono questi i principali impegni generali che ha garantito nella mattinata odierna la delegazione di De Agostini Scuola, ricevuta dal vicesindaco Pier Giorgio Brigati e dal consigliere incaricato alle risorse umane e alle tecnologie Giuseppe Candido.

Durante la riunione, la delegazione ha preannunciato la volontà di proseguire nella fase di chiusura dell’azienda editoriale (ex Cideb Editrice), a partire dal prossimo mese di giugno. Ma nel contempo l’intento, condiviso con le rappresentanze sindacali, sarà quello di garantire la migliore transizione possibile per salvaguardare il mantenimento delle professionalità editoriali e grafiche, e nel contempo l’accentramento delle attività presso la sede di Milano.

L’Amministrazione comunale ha richiesto a tal fine a De Agostini di valutare l’introduzione di adeguate forme facilitative, come ad esempio l’istituto del part-time verticale. L’impresa ha evidenziato delle criticità al riguardo, legate a questioni di organizzazione interna per la produzione dell’editoria scolastica, che peraltro versa da alcuni anni in grave stato di crisi e forte concorrenza.

L’impegno reciproco condiviso è quello di tutelare il più possibile la forza lavoro dei residenti di Rapallo e del Tigullio, favorendo un adeguato periodo di supporto per coloro che decidessero di trasferirsi presso la sede centrale di Milano. Sarà altresì attivato un progetto di out-placement per affiancare la ricollocazione di specifiche professionalità che, per ragioni familiari, non sono trasferibili nella sede di Milano.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.