Basket

Serie C nazionale: un Cus Genova rimaneggiato paga un avvio disastroso e cede di 21 punti al Serravallerisultati

Cus Genova Basket
Foto d'archivio

Genova. Sconfitta in trasferta per un Cus Genova incerottato ed incline a ricadere in errori che parevano ormai superati. I biancorossi, nella terzultima giornata della stagione regolare, sono stati battuti con 21 punti di scarto dal Serravalle.

La partita di Tortona non ha avuto storia, complice il già ampiamente visto inizio suicida dei biancorossi genovesi che sbagliano l’approccio alla partita e subiscono un parziale di 26-7 nel primo quarto. Atteggiamento molle in difesa, tiri aperti sbagliati in rapida successione (1 su 11 da tre nel primo quarto), incapacità nel leggere la partita (solo 7 tiri da due tentati nel primo quarto e conclusioni spesso affrettate) sono la ricetta che ha permesso di subire un tale parziale. Ad onor del vero il Cus, poi, riesce a giocare la partita (43-41 per i padroni di casa nei restanti tre periodi) ma lo fa quando i buoi sono ampiamente scappati.

A parziale scusante le assenze di Angelo Bedini (in panchina ma non utilizzabile per il problema alla schiena) e di Macrì (nemmeno convocato per un problema alla mano e presente in tribuna) che hanno tolto alla squadra due punti di riferimento importanti, soprattutto quando le cose in attacco non girano come dovrebbero.

Spiace perché la difesa ha funzionato, dopo il pauroso sbandamento iniziale, costringendo gli scrivani spesso a soluzioni forzate e ben contestate, ma in attacco non è mai stato trovato il bandolo della matassa: 3 su 25 da tre punti è un dato che testimonia l’incaponirsi nel trovare soluzioni perimetrali spesso affrettate contro una squadra che non metteva una pressione forsennata e, probabilmente, quello voleva concedere.

Spauracchio dei biancorossi è stato il genovese Mozzi: il pivot ex Loano e A.B. Sestri ha chiuso con una pesante doppia doppia da 20 punti e 15 rimbalzi condita da 2 stoppate e 2 falli subiti per un 29 di valutazione che da solo supera il misero 27 (!?) raccolto dall’intera squadra cussina.

La sosta festiva arriva provvidenziale per ricaricare le pile e permettere di recuperare gli acciaccati e ritornare in campo per le ultime due giornate del campionato.

Il tabellino:
Retail Park Serravalle – Cus Genova 69-48
(Parziali: 26-7; 42-24; 56-37)
Retail Park Serravalle: Zunino 9 (2/3, 1/7), Parodi, Bovone 4 (2/3 da due), Taverna 15 (3/4, 3/7), Bonadeo, Denegri, Magnone, Serafin 9 (3/10, 1/1), Marotto 12 (3/5, 2/6), Mozzi 20 (9/13 da due). All. Gilli.
Tiri liberi: 4/6 – Rimbalzi: 41 (34+7) (Mozzi 15) – Assist: 16 (Serafin 6) – Espulso: Magnone.
Cus Genova: Bestagno, Bigoni 9 (3/10, 1/6), Dufour 6 (1/3, 1/4), Baiardo 13 (2/6, 1/5), Mangione 11 (5/11, 0/4), Capecchi 4 (2/3, 0/4), Meroni 3 (0/3 da due), Fabio Bedini, Patria 2 (1/1, 0/1), Angelo Bedini ne. All. Maestri – Pansolin – Toselli.
Tiri liberi: 11/16 – Rimbalzi: 35 (27+8) (Mangione 8) – Assist: 5 (Bestagno, Capecchi 2).
Arbitri: Danese (Moncalieri) e Belcuore (Pertengo).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.