Prima edizione

Savona Half Marathon: Ridha Chihaoui vince la Mezza, Carlo Pogliano e Laura Papagna primi sui 10 km

Grandi protagonisti i podisti delle società genovesi

Savona. “Le nostre strade saranno tue“. Con uno slogan azzeccato, Savona ha catturato l’onda dell’entusiasmo per la corsa, una disciplina che sta coinvolgendo un numero di appassionati sempre crescente.

L’evento è stato lanciato sotto l’egida della Fidal, organizzato dal Comune di Savona, assessorato allo Sport e assessorato allo Sviluppo Economico, e dall’associazione Chicchi di Riso onlus con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese.

E la prima edizione ha avuto un immediato successo. Oltre mille i partecipanti che si sono cimentati nelle tre prove della Savona Half Marathon. La maggior parte di essi ha affrontato i 21,097 chilometri della Mezza Maratona di Savona. Un buon numero di atleti al via anche nella Savona Ten K SportArt di 10 chilometri.

Tutti coloro che, non avvezzi all’agonismo, hanno preferito camminare e godersi una passeggiata negli angoli più suggestivi della città senza l’assillo della prestazione cronometrica, hanno potuto partecipare alla Family Run di 6 chilometri.

Gli atleti della gara lunga sono scattati poco dopo le 9,30 dal centro commerciale Le Officine; poco dopo sono partiti i concorrenti della Savona Ten K. Per chiudere, la Family Run. L’arco dell’arrivo era situato in via Paleocapa.

La Mezza Maratona ha visto primeggiare Ridha Chihaoui (Cambiaso Risso Running) in 1 ora 10’59”; secondo Michele Bruzzone (Cambiaso Risso Running) in 1 ora 11’53”; terzo Corrado Bado (Pro San Pietro Sanremo) in 1 ora 14’42”.

Tra le donne successo di Ornella Ferrara (PPM Bovisio Masciago) in 1 ora 20’22”, davanti ad Ilaria Zaccagni (Atletica Palzola), seconda in 1 ora 23’35”, e a Barbara De Angelis, terza in 1 ora 30’07”. Al traguardo sono giunti in 436.

Nella Savona Ten K SportArt Carlo Pogliano (Cambiaso Risso Running) ha preceduto tutti con il tempo di 32’10”; secondo Ghebrehanna Savio (Gruppo Città di Genova) in 32’21”, terzo Mario Prandi (Cambiaso Risso Running) in 34’09”.

La Savona Ten K SportArt femminile è stata vinta da Laura Papagna (Cus Genova) in 36’32”; seconda Emanuela Massa (Cambiaso Risso Running) in 38’03”; terza Federica Beccaria (Trionfo Genova) in 39’37”. Sono arrivati al traguardo 286 podisti.

Clicca qui per consultare le classifiche complete.

Savona Half Marathon non è stata solo corsa, bensì tre giorni di eventi. Le numerose conferenze tecniche all’interno di Palazzo Civico hanno riscosso molto interesse; la zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e street food allestita in via Manzoni è stata frequentatissima. Successo anche per le varie iniziative collaterali, dall’area racchette in piazza Brandale al Turista Protagonista ed il karaoke in piazza, l’apertura del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, fino alla corsa coi tacchi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.