Senior fermi

Rugby, l’attività del week end: in campo le categorie giovanili

Cadetti Cus Genova
Foto d'archivio

Genova. Fermi i tornei nazionali, tra i campionati seniores l’unico appuntamento di rilievo è in programma domenica al campo “Comunale” di Pasturana, dove la capolista Union Rugby Riviera recupera il test con il Novi Ligure, rinviato già in due occasioni per il maltempo.

Il team del basso Piemonte è costretto a giocare le partite casalinghe lontano dal centro città, utilizzando i campi sportivi di Pasturana o in alternativa di Francavilla Bisio. Dopo molti anni di assenza dalle competizioni agonistiche, in sole quattro stagioni di attività il club piemontese, capitanato dal presidente Michael Pierse, di nascita irlandese ma novese per honoris causa, ha tesserato ben 150 atleti.

A tre giornate dal termine del torneo di Serie C2 la squadra ligure, allenata dal tolonese Silvayne Masson ed Alessandro Castaldo, per raggiungere e superare in classifica la capolista dei Cadetti Cus Genova dovrebbe vincere questa partita accumulando anche il bonus mete. La promozione in C1 si è resa concreta dopo un torneo giocato sempre ad alto livello, con limpide affermazioni sulle titolate Recco e Cus Genova, in gara con due formazioni di cadetti, e superando Acqui, Tigullio Rapallo, Amatori Genova, Lions Tortona e lo stesso Novi Ligure, perdendo in una sola occasione con i Cadetti del Cus Genova.

Di seguito, il programma del fine settimana.

Serie C2 (recupero)
Novi Ligure – Union Rugby Riviera (ore 14,30 al “Comunale” di Pasturana, arbitro Gabriele Platania)
Classifica: Cadetti Cus Genova 46, Union Rugby Riviera 42, Cadetti Pro Recco 38, Acqui Terme 22, Tigullio Rugby Rapallo 13, Amatori Rugby Genova 11, Novi Ligure 9, Lions Tortona 9.

Under 18 girone 1 Elite (6ª giornata di ritorno) domenica
Pro Recco – Grande Milano (ore 12,30 al “Carlo Androne”, arbitro Giacomo Giovanelli)
A.S.R. Milano – Cus Genova
CUS Torino – Cammi Calvisano
Viadana – VII Torino
Classifica: Grande Milano punti 44, Viadana 42, Calvisano 35, VII Torino 29, A.S.R. Milano 24, Recco 23, Cus Torino 14, CUS Genova 3.

Under 18 girone Territoriale (7ª giornata di ritorno)
sabato
Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest – Union Rugby Riviera (ore 12,00 al “Marco Calcagno”, arbitro Jamal Kamili)
domenica
Junior Asti – Pedona Cuneo (ore 12,30 alla “Cittadella del Rugby”, arbitro Matteo Piu)
Savona – Amatori Genova (ore 12,30 al “Fontanassa”, arbitro Alberto Olivieri)
Riposa: Acqui Terme
Classifica: Junior Asti 49, Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest 45, Pedona Cuneo 38, Acqui Terme 34, Amatori Genova 11, Savona 10, Union Riviera 5.

Under 16 girone 1 Elite (6ª giornata di ritorno) domenica
Carispezia Recco – Cus Milano (ore 11,00 al “Carlo Androne”, arbitro Fabio Franchini)
Cus Torino – Bergamo
Biella – Cammi Calvisano
Ghial Fiumicello Brescia – Grande Brianza
A.S.R. Milano – Viadana
Classifica: Cus Milano 53, Calvisano 50, Bergamo 49, Grande Brianza 40, CUS Torino 37, A.S.R. Milano 28, Fiumicello 28, Recco 17, Biella 15, Viadana 15.

Under 16 girone Territoriale (6ª giornata di ritorno)
domenica ore 11,00
Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest – R.C. Spezia (al “Marco Calcagno”, arbitro Mohammed Mansouri)
Acqui Terme – Amatori Genova (al “Giulio Segre di Strevi”, arbitro Filippo Barrafranca)
Savona – Junior Asti (al “Fontanassa”, arbitro Alessandro Torazza)
Imperia – Genova Rugby “1” (al “Pino Valle”, arbitro Luca Ermellino)
sabato
Genova Rugby “2” – Alessandria (ore 16,30 al “Carlini”, arbitro Alberto Olivieri)
Classifica: Genova Rugby “1” 69, Junior Asti 59, Imperia 49, Savona 47, Alessandria 39, Genova Rugby “2” 21, Acqui Terme 16, Province dell’Ovest 14, R.C. Spezia 11, Amatori Genova 2.

Attività di progpaganda Under 12 (organizzata da Amatori Genova)
Domenica al “Comunale” di Sant’Olcese ore 10,30: in gara Amatori Genova, Pro Recco, Genova Rugby, Busalla, Spezia, Savona (direttore del concentramento Giorgio Malaspina)

Attività di propaganda Under 10, Under 8, Under 6 (organizzata da Genova Rugby)
Domenica allo stadio “Carlini” di Genova ore 11,00: in gara Genova Rugby, Pro Recco, Le Api di Mele, Amatori Genova, Cffs Cogoleto, Province dell’Ovest, Savona, Amatori Busalla Valle Scrivia.

Nella foto: una mischia dal recente test tra Cadetti Cus Genova ed Union Rugby Riviera.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.