Politica

Regionali, il gelo di Altra Liguria: “Indisponibili ad alleanza con Pastorino”

Vari

Liguria. “Abbiamo proposto un percorso autonomo ed indipendente, di persone, che desse nuovo senso all’agire politico, in questo percorso abbiamo incontrato molti attivisti e semplici cittadini ed abbiamo avviato l’elaborazione di un programma politico articolato e puntuale. Quando le forze politiche, uscite sconfitte dalle primarie del PD, hanno annunciato di voler costruire un’alternativa elettorale per le prossime elezioni regionali, pur con diffidenze che non nascondiamo, ci siamo confrontati per capire se ci fossero le condizioni per un’azione unitaria a partire dalla elaborazione programmatica, dalla sperimentazione di pratiche inclusive e partecipate e da una chiara collocazione di alternativa al centrosinistra”. Così L’Altra Liguria, dopo la decisione di Giorgio Pagano di ritirarsi dalla competizione elettorale a candidato presidente della Regione Liguria.

“Dopo settimane di discussioni e vari rinvii questo tavolo, dopo aver prima sostenuto a maggioranza e poi respinto (3 giorni dopo) con motivazioni del tutto pretestuose la candidatura di Giorgio Pagano, ha proposto ed imposto la candidatura di Luca Pastorino, mostrando poca affidabilità ed intraprendendo una deriva irreversibile di accordo elettorale fra sigle partitiche completamente staccato dalla realtà sociale. Noi crediamo che in questo modo si stia sprecando una grande occasione”.

“La bocciatura della candidatura di Pagano ha evidenziato l’assoluta incapacità di attivare una connessione tra sociale e politico, connessione che non puo’ basarsi solo sulla necessità di battere Raffaella Paita. E’ indubbio che ci sia una diffusa voglia di innovazione nel nostro corpo sociale di riferimento, ma riteniamo che la proposta politico/elettorale maturata al tavolo di Rete a Sinistra non sia assolutamente capace di intercettarla”.

“Giorgio Pagano, sottoposto al fuoco incrociato di veti e pressioni di tutti i tipi, oggi ha rinunciato a candidarsi e noi lo ringraziamo per aver comunque tentato questa avventura, accettando di buon grado la sua disponibilità a collaborare per la costruzione di una futura coalizione sociale. L’Altra Liguria si dichiara da subito indisponibile a qualunque ipotesi di trattativa con la lista capeggiata da Luca Pastorino, ritenendo che la proposta messa in campo sia incompatibile con il nostro percorso e le nostre aspettative, e valuterà nei prossimi giorni le modalità di prosecuzione del nostro progetto”.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
La decisione
Regionali, Giorgio Pagano ritira la candidatura
Luca Pastorino
Regionali
Regionali, Pastorino lascia il Pd e ufficializza la sua candidatura: “Un progetto alternativo alla politica degli ultimi anni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.