La decisione

Regionali, Giorgio Pagano ritira la candidatura

"Mi ritiro per atto di responsabilità, voglio evitare frammentazioni"

cronaca

Genova. Si era preso 24 ore di tempo per riflettere Giorgio Pagano, candidato alla presidenza della Regione Liguria da un gruppo eterogeneo di associazioni che volevano dar vita a una lista civica, e alla fine ha deciso di ritirare la sua candidatura.

Un atto di responsabilità – spiega – nel nome della lotta alle frammentazioni e alle divisioni“. Pagano, a cui Luca Pastorino e i segretari di Sel e Rifondazione, avevano chiesto di entrare nella squadra, ha però anche chiarito che non sarà il capolista di Luca Pastorino.

“Ho cercato fino all’ultimo l’alleanza – spiega Pagano in una lettera inviata ai suoi sostenitori – in vista delle elezioni regionali, con i piccoli partiti della sinistra, ma il tentativo è stato reso impossibile da una operazione politica vecchia e stantia, organizzata da minoranze partitiche che contano sempre meno, non hanno una reale visione alternativa e si rifugiano da tempo in una cultura minoritaria e perdente che parla a pochissimi e allontana le tante persone disamorate dalla politica per colpa di questa politica”.

“Non rinnego il tentativo, che andava fatto: ma l’esito è stato fallimentare, e le responsabilità politiche sono evidenti. Non esistono dunque le condizioni perché io possa accettare la proposta che mi è stata fatta dal candidato a Presidente e dai dirigenti nazionali dei piccoli partiti di aderire a questa operazione assumendo il ruolo di capolista“.

L’ex sindaco della Spezia ha anche annunciato la nascita dell’associazione ‘La Buona Onda ‘, “con l’obbiettivo di costruire insieme alle tante altre associazioni -a partire da “Altra Liguria”, che con tanto calore mi ha accolto- e a tutte le persone interessate la “coalizione civile, sociale e popolare” della Liguria”.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Rete a sinistra
Regionali, l’appello di Pagano a Pastorino: “Facciamo passo indietro e troviamo un candidato”
Rete a sinistra
Regionali
Pastorino risponde a Pagano: “La sua lista parte integrante nostro progetto”
cronaca
Scissioni a sinistra
Regionali: Pagano non molla e ufficializza la candidatura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.