Serie a1 femminile

Pallanuoto, Rapallo a caccia del quarto posto. Ioannou: “L’obiettivo è raggiungibile”

Carolina Ioannou

Rapallo. Fiato sospeso fino al suono dell’ultima sirena. Già, perché si deciderà all’ultima giornata della prima fase quella che sarà la posizione in classifica del Rapallo, valida per l’accesso ai playoff del campionato di Serie A1. Cruciale sarà la trasferta di domani, venerdì 27 marzo, che vedrà le gialloblù affrontare l’Orizzonte Catania nell’anticipo in programma alle ore 19,30.

Partita determinante: in ballo, infatti, c’è il quarto posto, che le ragazze allenate da Luca Antonucci si contendono con le “cugine” del Bogliasco, anche se lo sguardo va anche al risultato del Prato. Sono 27 i punti in classifica delle biancoazzurre, mentre il Rapallo segue a 25 e subito dopo ecco il Prato a 23. Ad accomunare le tre squadre, il fatto di giocarsi la quarta piazza in classifica in trasferte ostiche.

Il Rapallo, come detto, dovrà vedersela con la formazione allenata da Martina Miceli, che all’andata le gialloblù hanno sconfitto per 8-6 e che oggi pomeriggio ha subito una sconfitta per mano dell’Imperia (10-8 il risultato finale) nel recupero della settima giornata giocato alla “Cascione”. Impegno in terra sicula anche per il Bogliasco, che sabato 28 se la vedrà con la Despar Messina, seconda forza del campionato. Per le toscane, l’ostacolo si chiama invece Mediterranea Imperia, terza in classifica.

L’obiettivo quarto posto è raggiungibile – osserva Carolina Ioannou, giovane difensore del Rapallo -. Certo, che si arrivi quarti o quinti, l’avversario ai playoff sarà sempre il Bogliasco: arrivare quarti significa però che potremmo giocare in casa l’eventuale gara tre, e comunque finire la prima fase avanti in classifica è un vantaggio a livello psicologico”.

Prima dei playoff, però, c’è lo scoglio Orizzonte: “Ci stiamo preparando bene tatticamente sia in attacco che in difesa – continua Carolina –. Anche se loro hanno giocato questo pomeriggio e magari ne risentiranno fisicamente, sono sempre una squadra agguerritissima e non faranno sconti”.

Nella sfida di domani, la numero 12 gialloblù potrà far tesoro dell’esperienza maturata durante il recente common training del Setterosa con la nazionale statunitense (in preparazione all’impegno in World League) a cui Carolina ha preso parte dopo aver ricevuto la convocazione dal ct Fabio Conti.

“Il commong training e l’amichevole contro gli Stati Uniti sono andati bene – conclude Carolina –. Quella con la Nazionale è sempre una bella esperienza, molto stimolante“.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.