Genova

Genova, inala gas nel carcere di Pontedecimo: detenuta salvata dagli agenti

E' accaduto nel pomeriggio di ieri, la donna è stata defibrillata e poi trasportata in ospedale

carcere pontedecimo

Genova. Ha probabilmente tentato di togliersi la vita con una bombola di gas, ma è stata salvata dagli agenti di polizia penitenziaria. E’ accaduto ieri pomeriggio nel carcere femminile di Pontedecimo.

Poco prima delle 17, durante il giro della distribuzione delle terapie, una detenuta tossicodipendente è stata trovata esanime, in arresto cardiaco. Soccorsa da una poliziotta e da un’infermiera, è stata sottoposta a defibrillazione e poi trasportata in ospedale, dove non sarebbe in pericolo di vita.

“Nelle carceri liguri – ha spiegato Michele LORENZO segretario ligure del SAPP – sono troppi gli eventi critici che fanno innalzare il livello di attenzione al quale è sottoposta la polizia penitenziaria. Siamo più volte intervenuti contestando la presenza delle bombolette di gas tipo campeggio che utilizzano i detenuti per poter cucinare. Queste bombolette rappresentano un pericolo sia perché possono essere utilizzate come mezzo infiammante e sia, come in questo caso, per simulare l’effetto allucinogeno. Non è il primo caso di soggetti che sono deceduti per eccesso di inalazione da gas e questa volta solo grazie al tempismo delle poliziotte si è evitato il triste epilogo”.

leggi anche
carcere
Cronaca
Carcere Pontedecimo: bimbo in cella con la madre e detenuto con il telefonino, la denuncia del Sappe
carcere pontedecimo
Cronaca
Rivolta delle detenute nel carcere di Pontedecimo: 9 ore per sedare la protesta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.