Il documento

Fincantieri Riva Trigoso, sciopero nel mirino: l’azienda diffida i lavoratori

Intanto nei prossimi giorni la protesta di allargherà a Sestri ponente dove oltre al tema del contratto c’è quello decisivo del ribaltamento a mare

fremm alpino, varo

Sestri Levante. “In relazione agli scioperi indetti il 19, 20 e 23 marzo, con la presente la Società comunica che, in considerazione delle modalità di articolazione dello sciopero e dei possibili riflessi pregiudizievoli sul ciclo produttivo dello stabilimento, verificherà la concreta utilizzabilità della prestazione lavorativa all’interno degli intervalli di non sciopero”.

Inizia così la lettera di Fincantieri Riva Trigoso con cui si diffidano i lavoratori dallo scioperare. E’ l’ultimo capitolo dello scontro iniziato solo pochi giorni fa, tra azienda e sindacati, dopo che, nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto, è stato sostanzialmente richiesto ai dipendenti di lavorare mezz’ora gratis al giorno, si è ventilata la scomparsa dei premi di produzione e si è proposto di mettere dei chip negli scarponi per controllare gli operai.

Se la vertenza riguarda tutti gli stabilimenti, a Riva questo si intreccia con l’ipotesi dello scorporo della meccanica in una società ad hoc, prospettiva giudicata preoccupante dai lavoratori.

“Nell’ipotesi di sopravvenienze che rendano inutile l’offerta della prestazione lavorativa”, continua il comunicato Fincantieri, “l’azienda sarà costretta a non accettare tali prestazioni e darà precisa disposizione in ordine alla messa in libertà a tutti i dipendenti interessati”.

Intanto nei prossimi giorni la protesta di allargherà a Sestri ponente dove oltre al tema del contratto c’è quello decisivo del ribaltamento a mare la cui ‘pratica’ è ferma al ministero dell’ambiente che sembra intenzionato a chiedere la procedura di Via, con un ulteriore altro anno di stop per un’operazione per la quale i soldi sono già pronti. Qui la mobilitazione potrebbe iniziare già la prossima settimana.

leggi anche
fincantieri riva trigoso, fremm carlo margottini
La protesta
Fincantieri, sciopero e blocco portinerie a Riva Trigoso. La protesta è destinata ad allargarsi a Sestri Ponente
varo fremm bergamini fincantieri
Fincantieri
Fincantieri, dal consiglio comunale ordine del giorno approvato all’unanimità: “Riva Trigoso non si tocca”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.