Economia

Fincantieri Riva Trigoso, L’Altra Liguria fermamente contraria allo spacchettamento

Fincantieri Riva Trigoso

Riva Trigoso. I cantieri navali di Riva Trigoso impiegano circa 500 persone nell’area navale e 200 nella meccanica, settori entrambi importanti per la produttività dell’azienda.

“Ora, pur in mancanza di comunicazioni ufficiali, da indiscrezioni ed anticipazioni di stampa si affaccia un piano di cessione dell’area meccanica ad una società esterna, dopo che nel 2011 era stata prospettata la chiusura dello stabilimento. È evidente che si tratta di un giochetto volto, da una parte, a far digerire il rinnovo di un contratto integrativo aziendale che chiede sempre più ai lavoratori, dall’altra ad aprire la strada alla svendita dell’Azienda”. Questo si legge in una nota de L’Altra Liguria, contraria a queste manovre.

“Portate avanti con scarsissima trasparenza, che rischiano di indebolire l’Azienda, e chiede che si apra un confronto serio e costruttivo tra Azienda e Istituzioni, mettendo al centro la salvaguardia dei posti di lavoro e le attività produttive. Non è accettabile che il settore navale italiano venga continuamente messo in crisi dalla mancanza di un piano industriale serio che non sia rivolto solo alla necessità di mettere pezzi sul mercato per ottenere liquidità – termina la nota – Esprimiamo inoltre apprezzamento per l’intervento dei sindaci del Tigullio e solidarietà ai rappresentanti della FIOM che giovedì saranno impegnati in un incontro che speriamo possa essere proficuo per i lavoratori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.