Genova

Fiera Primavera: dieci giorni di shopping e relax in riva al mare

Genova. Alla vigilia dell’inaugurazione in programma alle 16 di domani, venerdì 20 marzo, la 46° edizione di Fiera Primavera è stata presentata stamattina in Fiera da Sara Armella e Antonio Bruzzone, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fiera di Genova SpA e da Luca Figari, responsabile commerciale.

Sono intervenuti Massimo Giacchetta, presidente CNA Genova, Daniele Bruzzone, marketing manager di Genoa CFC 1893, Mauro Semonella, presidente ASD Podistica Peralto e Antonio Giannotta, direttore artistico di CheIdea!.

L’edizione 2015 si sviluppa interamente sul fronte mare con un lay out che rispecchia il nuovo assetto e la nuova gestione del quartiere fieristico e include, per la prima volta tra gli spazi della campionaria, la grande tensostruttura di Marina Uno, accanto al padiglione Blu, al padiglione D e agli spazi all’aperto. Alla nuova disposizione degli spazi si accompagnano, firmate da Epa Design Studio, una nuova veste grafica per la segnaletica, ispirata al mondo del circo, elemento portante del programma degli eventi, e “Fiori”, un’installazione che rappresenta il risveglio dopo l’inverno: dodici fiori di quattro petali ciascuno, fissati alla struttura in alluminio che circonda il lato mare del Palasport.

Il percorso della mostra ha inizio dal piazzale d’ingresso, il primo assaggio è dedicato a piante e fiori, si prosegue sul lato mare con forni e caminetti e con gli spazi dedicati alla Genoa Values Cup. La grande tensostruttura sul mare ospita l’area motori con le concessionarie di tutti i più importanti marchi automobilistici, moto e scooter e un’ampia offerta di camper e caravan. Uno “chapiteau”, allestito sotto la tensostruttura, è il palcoscenico dei laboratori per bambini e degli spettacoli. Nel fitto calendario di appuntamenti è stato dato grande spazio alle attività circensi e agli artisti di strada, alla danza e al burlesque e, altra novità 2015, a una serie di incontri letterari.

Sempre sul lato mare, tra il palasport e il padiglione D, sono stati allestiti i ristoranti della tradizione toscana, romagnola, tirolese e brasiliana. Nel padiglione D il settore enogastronomico, con i prodotti tipici regionali e i take away per uno spuntino veloce. Proseguendo verso il padiglione Blu si incontra l’area dedicata agli arredi e alle attrezzature per esterno. Il padiglione Blu sarà il regno della casa e dello shopping, con arredi, complementi, pavimentazioni e serramenti. In questo ambito Cna, in collaborazione con la Camera di commercio, realizza un progetto dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico: Casabita – La casa che vorrei. I migliori artigiani liguri che operano in questi settori espongono a Casabita. Un prototipo di abitazione ad alta efficienza energetica servirà per far conoscere ai visitatori di Primavera tutte le possibilità offerte attualmente dal mercato impiantistico e dei materiali.

La reception di piazzale Kennedy, dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni sulla mostra, è dedicata alla Mezza maratona di Genova e alla Dog’s Run. La ASD Podistica Peralto sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni e raccogliere le iscrizioni alla “Mezza di Genova” del 19 aprile e per la Dog’s Run di domenica 29 marzo: una passeggiata di 5 chilometri che partirà dalla Fiera alle 11 alla quale sono invitati a partecipare tutti i cani con i loro amici a due zampe #primaveraazampelevate. L’iscrizione costa otto euro e parte del ricavato sarà devoluto, sotto forma di cibo, al Canile Municipale del Gazzo.

Imprescindibili due elementi tradizionali di Fiera Primavera: l’ingresso gratuito e l’orario extralarge. Nei giorni feriali da pomeriggio a dopocena, nei weekend con apertura anticipata alle 11.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.