L'inchiesta

Chiuse le indagini per Scarpino, indagati D’Alema e cinque funzionari: “Con il percolato cromo esavalente e mercurio nei torrenti”

Secondo l'accosa rifiuti smaltiti in discarica senza alcun pretrattamento o senza la differenziata, gestione dell'impianto senza le autorizzazioni, piano di prevenzione e opportune garanzie finanziarie

vasche scarpino percolato

Genova. Rifiuti smaltiti in discarica senza alcun pretrattamento o senza la differenziata, gestione dell’impianto senza le autorizzazioni, piano di prevenzione e opportune garanzie finanziarie. Sono queste le accuse contenute nell’avviso di conclusioni indagini notificato dalla procura di Genova per il principale filone di indagine sulla discarica genovese di Scarpino.

L’acip è stato notificato all’ex direttore generale di Amiu Pietro D’Alema, alle due funzionarie della Provincia Paola Fontanella e Cecilia Brescianini, e ai funzionari Amiu Carlo Sacco, Paolo Cinquetti e Maurizio Balleri. Indagata anche la società tramite il legale rappresentante Marco Castagna. Le accuse riguardano le norme sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Ventisette i capi d’imputazione. Secondo il sostituto procuratore Walter Cotugno D’Alema, Sacco, Cinquetti, Balleri, a vario titolo e in concorso tra loro, “violavano le procedure di ammissione dei rifiuti in discarica, collocandoli senza il preventivo trattamento e in assenza delle prescritte analisi… Non presentavano il piano di prevenzione e gestione delle acque piovane, finalizzato ad evitare che vi finissero gli inquinanti… Smaltivano i liquidi pericolosi, costituiti dal percolato, nelle aree a valle della discarica, con elevate concentrazioni di azoto, cromo esavalente, mercurio e ferro… Attraverso condotte e by pass presenti nel percolatodotto scaricavano il percolato nella rete fognaria… Gestivano la discarica in assenza di autorizzazione, smaltiva- mo ingenti quantitativi di rifiuti oltre quelli autorizzati con Aia del 2005… Non presentavano il piano di stabilità”. A D’Alema, Sacco e Cinquetti sono contestate le aggravanti, per avere commesso il fatto con abuso dei poteri.

Alle due funzionarie provinciali è stato contestato anche l’abuso d’ufficio.

leggi anche
discarica scarpino, foto che simulano la costruzione dell'impianto di depurazione
Scarpino
Emergenza rifiuti, via ai lavori nella discarica di Scarpino: arrivano gli impianti di depurazione del percolato
vasche scarpino percolato
Discarica di Scarpino, entro marzo in funzione due depuratori mobili di percolato
scarpino
Cronaca
Discarica di Scarpino, nonostante gli interventi di Amiu il problema percolato rimane
rio cassinelle, ponte rotto
Cronaca
Rio Cassinelle, non solo percolato: il ponte perde pezzi di ringhiera
vasche scarpino percolato
Cronaca
Scarpino, lo sversamento di percolato riprende ancor prima della pioggia
percolato rio cassinelle
A processo
Percolato da Scarpino, rinviato a giudizio l’ex dg Amiu D’Alema

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.