Weekend

Teatro, la Pimpa e divertimento solidale: il weekend a Genova e provincia

Gli appuntamenti in provincia di Genova

pimpa teatro archivolto

Provincia. Un weekend diviso a metà tra febbraio e marzo, con la primavera (almeno si spera) già in arrivo. Per chi non vuol stare a casa, numerosi anche questa volta gli appuntamenti in provincia di Genova.

Iniziamo dal teatro. Segnaliamo Prima del silenzio, con Leo Gullotta (sabato 28 febbraio ore 21 al Politeama Genovese), stesso orario ma al Teatro Archivolto per Ambra Angiolini protagonista di La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni. Al Teatro della Corte (ore 20.30) c’è invece Morte di un commesso viaggiatore per la regia di Elio De Capitani in scena fino a domenica (spettacolo ore 16).

Eccoci arrivati alle mostre. Tra le tante in corso citiamo X – Mostra internazionale di illustratori contemporanei ospitata nei Musei di Nervi, alle Raccolte Frugone. Ospite speciale, tra ben 48 autori, Francesco Tullio Altan, creatore della Pimpa. Inaugurazione proprio sabato 28 febbraio (ore 16.30) fino al 15 giugno. A Palazzo Ducale, Sala Liguria, continua Srebrenica 1995-2015. Bosnia-Erzegovina 20 anni dopo. Un futuro perduto? fino all’8 marzo dalle 15.00-19.00 in settimana, sabato e domenica ore 10-19, lunedì chiuso. Fotografie di Carmelo Calabria, Marco Dragonetti, Stefano Fazio, Federico Montaldo, Rosanna Ponsano, Marco Tomassini. In collaborazione con Centro Culturale Primo Levi e Associazione culturale 36° Fotogramma. A Palazzo della Meridiana c’è invece Fermi tutti…Clic! Dai fotoritratti dell’800 ai selfie della generazione 2.0 fino al 6 aprile 2015 ore 12.00-19.00, domenica e festivi ore 11-19, chiuso lunedì.
A Sestri Ponent, nella saletta espositiva di via Sestri 57, c’è ImmortalArte a Staglieno, da oggi fino al 6 marzo. Presentata da Amistà – Associazione di Promozione Sociale, in collaborazione con Associazione Amici della Natura. Progetto e mostra realizzati con la partecipazione di Liceo Artistico Paul Klee-N. Barabino & Liceo Mazzini di Sestri e con il sostegno Comune di Genova e con patrocinio Municipio IV Media Val Bisagno. Concludiamo con l’apertura gratuita, domenica 1 marzo, del Museo di Palazzo Reale, dalle 09.00-19.00. Possibilità di visitare gratuitamente la mostra Nel segno di Augusto. La Liguria e il Principe (ore 13.30-18.30).

Proseguiamo con gli appuntamenti musicali. Alla Claque – Teatro della Tosse continuano gli appuntamenti della rassegna invernale Jazz On Air. Sabato 28 febbraio (ore 21) Max Ionata Hammond Trio feat Gegè Telesforo in concerto, mentre domenica primo marzo (sempre ore 21) spazio a Dado Moroni & Max Ionata per un omaggio a Stevie Wonder. Sabato 28 febbraio (ore 22.30) al Banano Tsunami arriva Carnival Party, festa in maschera tra divertimento e solidarietà per l’associazione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Dalle 21 alle 23.30 di questa sera c’è la Serata pro AggioHouse – Gruppo Canoro Canto Libero & Black Beat Soul Band in concerto a Villa Piantelli con dj set e karaoke. Ingresso offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto per aiutare la famiglia costretta fuori di casa dall’alluvione di ottobre. Spostiamoci a Cicagna con la Spyro Band in concerto questa sera alle ore 21 presso il Teatro di Cicagna. Biglietto 12 Euro (ridotto 10). Alle 20, nel foyer, Aperiteatro.

E’ tempo anche di mercatini. C’è quello dell’antiquariato sabato e domenica dalle ore 09.00 alle 19.00 nell’atrio di Palazzo Ducale e anche il Mercatino Aria di primavera tutto il weekend dalle ore 10.00 alle 22.00 sulla piazzetta di Portofino.

Per i più piccoli ancora uno scampolo di Carnevale. Domani 1 marzo alle ore 15 a Lorsica, nella palestra della scuola primaria di via Ciga 1 giochi, pentolaccia e intrattenimento con dj Ema Maicxen. Evento organizzato dalla Pro loco.

Chiudiamo con gli appuntamenti all’aria aperta. Oggi in programma un tour fotografico accompagnati da Emanuele Timothy Costa, autore della mostra #thousandpeople. Domani, invece, Alla scoperta dei Palazzi della Superba con focus su Palazzo Spinola. Partenza sempre alle 15.30 da Creattivando, in via Garibaldi 12 Al termine, alle 19, possibilità di gustare un aperitivo ai Sapori di Liguria. Info & prenotazioni: 010 4037763 o 346 2506782. Domenica 1 marzo alle 10, invece, gita all’acquedotto storico della val Bisagno. Partenza da via Gavette, angolo via Piacenza. Escursione a cura del Circolo Legambiente Nuova Ecologia Genova e Mdc Movimento Difesa del Cittadino. Info 339 4029397, 333 9927851

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.